martedì 17 agosto 2010

Promessi vampiri - Beth Fantaskey

Trama

Antanasia e Lucius sono gli ultimi discendenti di due stirpi di vampiri reali rumeni, i Dragomir e i Vladescu, in perenne conflitto tra loro. Per sancire la pace tra i due clan, i due ragazzi sono stati promessi sposi, con una cerimonia di fidanzamento poco dopo la loro nascita. Ma i loro genitori sono stati uccisi dalla gente del posto, e Antanasia è stata adottata da una coppia di americani, i Packwood.
Antanasia ormai si chiama Jessica ed è la classica teenager americana all’ultimo anno di liceo, non conosce la storia della sua famiglia e soprattutto non sa di essere una vampira. Tutto cambia con l’arrivo di Lucius che le rivela le sue vere origini:

"Tu sei un vampiro. Noi ci sposeremo all'alba della tua maggiore età. Così è stato deciso al momento della nostra nascita".
Il mio povero cervello non arrivò nemmeno a processare la parola "sposeremo", figuriamoci "deciso". Si bloccò a "vampiro".

Ma Jessica non vuole sposarlo e non vuole diventare la Regina dei vampiri.
Lucius riuscirà a conquistarla?

Recensione

Vampiri adolescenti, una scuola americana e problemi di cuore?
No non è “Twilight”, in questo romanzo i vampiri non brillano al sole e possono vivere come gli umani…
Ambientato in un classico liceo americano (dove i ragazzi pensano a primeggiare nello sport e le ragazze a diventare cheerleader), è la storia di Jessica, una teenager americana che un giorno scopre di essere la promessa sposa di un vampiro bellissimo di nome Lucius…
La voce narrante è quella di Jessica, ma possiamo conoscere il punto di vista di Lucius grazie alle lettere scritte allo zio Vasile in Romania.
Mi è piaciuto perché è molto ironico e ricco di colpi di scena, e non è il classico libro young adult sui vampiri, perché i due protagonisti hanno una forte personalità e sono spesso in competizione tra loro.
Beth Fantaskey scrive molto bene e sono contenta di averlo letto perché è una lettura molto piacevole.
Consigliato!

L'autrice

La giovane scrittrice americana Beth Fantaskey esordisce con Promessi Vampiri (titolo originale Jessica's guide to dating on the dark side) sulla scena letteraria young adult. Il suo secondo libro sta per uscire negli Stati Uniti.
Professoressa universitaria, la cui più grande paura (stando alla sua biografia) è parlare in pubblico, seconda solo a quella di volare, Beth Fantaskey ama molto viaggiare (probabilmente non in aereo) . Ha passato un periodo della sua vita in India, abbracciando un progetto di difesa dei diritti umani.

Titolo: Promessi vampiri - Jessica’s Guide to Dating on the Dark Side
Autore: Beth Fantaskey
Traduttore: Reggiani S.
Editore: Giunti Editore
Collana: Y
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8809749812
ISBN-13: 9788809749818

Nessun commento:

Posta un commento