domenica 22 agosto 2010

Fight Club – Chuck Palahniuk

Recensione

Il protagonista del romanzo (senza nome) è un trentenne che ha un bel lavoro e una bella casa, ma soffre d’insonnia e per riuscire a dormire frequenta gruppi di sostegno per malati terminali, in questi gruppi riesce a trovare uno sfogo per le sue insofferenze.
La sua vita cambia quando incontra Marla Singer (durante un incontro del gruppo di sostegno) e Tyler Durden, un proiezionista che diventerà una sorta di guru con le sue teorie sulla disillusione del capitalismo e del consumismo…

“Noi siamo i figli di mezzo della storia, cresciuti dalla televisione a credere che un giorno saremo milionari e divi del cinema e rockstar, ma non andrà così. E stiamo or ora cominciando a capire questo fatto.”

Troverà sollievo per sé e per molti altri giovani, arrabbiati come lui, grazie a degli incontri di boxe clandestini, il “Fight Club”, tenuti nelle cantine di bar, in garage deserti e in parcheggi abbandonati…


Il romanzo è visionario e geniale, Chuck Palahniuk racconta con un linguaggio crudo e diretto, i drammi interiori dei trentenni degli anni novanta, quelli della “Generazione X”, che vivono nella totale sfiducia del futuro e nei valori tradizionali delle istituzioni.
Il protagonista senza nome, per riuscire a dormire deve frequentare i gruppi di sostegno dei malati terminali, perché vuole conoscere il vero dolore e solo così può piangere e liberarsi dalla sua angoscia personale. Per questo crea con l’amico Tyler, il “Fight Club”, un luogo di autodistruzione come valvola di sfogo dalle disillusioni del quotidiano, e tanti ragazzi come lui inizieranno a partecipare agli incontri clandestini.
Non ho visto il film con Brad Pitt e non conoscevo la storia, ma ho sempre sentito dire che “Fight Club” è il capolavoro di Palahniuk e sono assolutamente d’accordo.
Mi è piaciuta la trama (soprattutto il finale) e se all’inizio la storia procedeva lenta alla fine sono rimasta incollata al romanzo fino all’ultima riga.
Da leggere assolutamente.

Titolo: Fight club
Autore: Palahniuk Chuck
Editore: Mondadori
ISBN: 8804520647
ISBN-13: 9788804520641


2 commenti:

  1. scusa...non è che potreste spiegarmi il finale del libro?? non riesco a capirla..

    RispondiElimina
  2. http://it.wikipedia.org/wiki/Fight_Club_%28film%29

    RispondiElimina