venerdì 22 maggio 2015

Segnalazione serie a fumetti: 1800 now

Girovagando sul web ho scoperto una collana editoriale della 001 Edizioni con i personaggi più famosi della letteratura gotica dell’ottocento (Sherlock Holmes, Frankenstein, Dracula, ecc.).
Ma non sono delle versione a fumetti dei romanzi che conosciamo ma sono storie inedite e avventurose.
La serie si chiama "1800 now” e fa parte della collana NowComics.
Sono albi brossurati da 64 pagine a colori da €. 4,90 cad/uno che si possono trovare in fumetteria.


Queste sono le prime uscite:

Sherlock Holmes e i vampiri di Londra

(2 uscite) (serie completa in 2 volumi)

«Il celebre investigatore creato da Sir Arthur Conan Doyle affronta un nemico sovrannaturale»

Maggio 1891, Sherlock Holmes è morto cadendo nelle cascate di Reichenbach mentre affrontava il suo più grande avversario: il professor Moriarty. O almeno questo è quanto riporta la stampa. L’investigatore in realtà è ancora vivo e intende approfittare della falsa notizia per ritirarsi dalle indagini e visitare il mondo. Ma non tutti si lasciano ingannare, soprattutto se si tratta di qualcosa di diverso da un comune essere umano. Così Holmes, mentre si trova a Parigi, verrà improvvisamente braccato da un gruppo di vampiri londinesi. Chi li avrà scatenati contro di lui? Mistero, azione, avventura… Pubblicato per la prima volta da Soleil in Francia, Sherlock Holmes e i vampiri di Londra unisce due grandi classici in un mix assolutamente esplosivo!

GLI AUTORI

Sylvain Cordurié è nato nel 1968 a Neuilly-sur-Seine in Francia, dopo essersi formato in Belle Arti inizia a realizzare sceneggiature per le maggiori case editrici francofone (Delcourt, Neopolis, Soleil…) avviando con Sherlock Holmes e i vampiri di Londra una fortunata serie di storie fantastiche ispirate al leggendario investigatore londinese.

Laci è nato nel 1959 a Nis, in Serbia, e ha lavorato come decoratore, illustratore e grafico editoriale. Come fumettista pubblica alcuni lavori in Italia e in Jugoslavia, ma la sua carriera di fumettista si avvierà concretamente solo nel 2006, con Soleil, impegnandosi principalmente sui progetti legati a Sherlock Holmes in coppia con Cordurié.

Mr. Hyde contro Frankenstein

2 uscite) (serie completa in 2 volumi)

«Uno scontro epico tra i due grandi mostri della letteratura creati da Robert Louis Stevenson e Mary Shelley »

Due menti brillanti e contorte giocano pericolosamente con la chimera dell’immortalità in epoche differenti. Victor Frankenstein, ossessionato dai suoi studi sull’essenza della vita, dà origine a un essere sovrumano, un mostro consapevole della propria condizione. Una creatura che dopo aver seminato il terrore sparisce per decenni, senza lasciare traccia. Ma l’incubo riaffiora dal passato quando il Dottor Jekyll elabora una droga che gli permette di separare il bene e il male di ogni individuo, una droga che potrebbe essere potenziata infinitamente grazie alle ricerche del suo predecessore.
Dall’Austria alla Svizzera, dalla Germania all’Inghilterra, inizia una caccia senza pietà in cui la controparte malvagia del medico inglese, Mr. Hyde, si getterà sulle tracce della creatura di Frankenstein, la chiave per completare le sue ricerche. Al suo fianco, nella folle corsa, la misteriosa “governante” Faustine Clerval. Qual è il vero obiettivo di questa donna? Intende davvero aiutare Mr. Hyde nella sua caccia?

GLI AUTORI

Dobbs, pseudonimo di Olivier Dobremel, nasce nel 1972 in Francia e dopo una laurea in sociologia e un’intensa attività come critico e giornalista di fumetto, nel 2009 inizia l’attività di sceneggiatore firmando Welcome to Paradise per le edizioni Carabas. L’anno seguente Soleil gli affida due volumi della serie dedicata ai Serial Killer, Ed Gein e Ted Bundy, per poi impegnarlo sui misteri vittoriani di Mr. Hyde contro Frankenstein e Scotland Yard.

Antonio Marinetti, nato a Napoli nel 1975, è insegnante di fumetto e disegnatore per alcune delle più importanti case editrici europee. Per la francese Soleil, oltre a Mister Hyde contro Frankenstein, ha collaborato alla serie Les Carnets secrets du Vatican. Per l’italiana Sergio Bonelli Editore ha firmato degli episodi di thriller popolari come Nick Raider e Julia.

Scotland Yard

(2 uscite) (serie completa in 2 volumi)

«Un’indagine letale per Tobias Gregson, collega di Sherlock Holmes, sulle tracce di Renfield, lo psicopatico assassino creato da Bram Stoker»

L’agente dello Yard Tobias Gregson, collega di Sherlock Holmes, il dottor John Seward e la sua aiutante Faustine Clerval sono sulle tracce del folle paziente R. M. Renfield, evaso dal manicomio grazie all’aiuto di un altro temibile assassino di nome Carfax. Le strade di Londra s’impregnano di sangue, mentre gli assassini a piede libero seminano morte e terrore. Nessuno è al sicuro, ma dietro tanta violenza animalesca si cela un segreto tanto antico quanto inquietante… Ambientato tra gli oscuri vicoli di una truce inghilterra di fine ‘800, Scotland Yard è un thriller dal ritmo serrato, capace di mantenervi con il fiato sospeso fino all’ultima pagina e disegnato con stile pittorico dal talento francese Stéphane Perger.

GLI AUTORI

Dobbs, pseudonimo di Olivier Dobremel, nasce nel 1972 in Francia e, dopo una laurea in sociologia e un’intensa attività come critico e giornalista di fumetto, nel 2009 inizia l’attività di sceneggiatore firmando Welcome to Paradise (Carabas) L’anno seguente Soleil gli affida due volumi della serie dedicata ai Serial Killer, Ed Gein e Ted Bundy; ha così inizio una collaborazione con il famoso editore di BD che lo vedrà impegnato sui misteri vittoriani di Mr. Hyde contro Frankenstein e Scotland Yard.

Stéphane Perger, nato in Francia nel 1975, vive e lavora a Strasburgo, dove si è diplomato in arti decorative. Il suo segno, caratterizzato da uno stile realista impregnato d’influenze pittoriche e cinematografiche, viene subito notato dalle grandi case editrici francesi e dalla critica. Dal 2005 al 2007 pubblica per Emmanuel Proust Éditions una trilogia dedicata a Sir Arthur Benton che gli varrà diversi premi per il miglior fumetto. Nel 2011 firma con Soleil un volume della serie Dracula, L’ordre des dragons a cui seguirà il successo di Scotland Yard. Nel 2012 per Marvel Comics partecipa alla serie Avengers Origins.


Nessun commento:

Posta un commento