martedì 10 giugno 2014

Top Ten Tuesday 19

Torna l'appuntamento con la rubrica Top Ten Tuesday, il meme creato dal blog “The Broke and the Bookish”.


Per partecipare bisogna rispondere alla domanda a tema che trovate qui e stilare una top 10 personale.

Questa settimana bisogna stilare una classifica dei libri letti nel primo semestre del 2014. Sinceramente ho deciso di inserire nella lista anche i fumetti/graphic novel.


 "Top 10 dei libri che ho letto quest'anno" 
"Top Ten Books I'v read so far this year" 


Questa è la mia top5 dei libri: 

1) Norwegian wood. Tokyo blues di Haruki Murakami 
Il mio primo romanzo di Murakami, una storia malinconica e cupa ma scritta con maestria.

2) Narciso e Boccadoro di Herman Hesse
Un classico moderno che descrive la sincera amicizia di due personalità opposte ma complementari.

3) L'opera al nero di Marguerite Yourcenar
Adoro lo stile della Yourcenar e le sue opere

4) Lo Hobbit di Tolkien
E' l'inizio di una grande saga

5) Cattedrale di Raymond Carver
Una serie di racconti che descrivono l'America degli anni settanta/ottanta. 


Questa è la mia top 5 dei fumetti:

1) The complete Peanuts 1959/1960
I Peanuts meritano sempre il primo posto e poi questo albo contiene una delle strisce più celebri: "Felicità è un cucciolo caldo"

2) Watchmen di Alan Moore
 Opera fondamentale per gli appassionati del fumetto. 
Watchmen ha rivoluzionato il mondo dei supereroi. 

3) Sandman. Preludi e notturni/Casa di bambola di Neil Gaiman
 Capolavoro di Neil Gaiman, per il momento ho letto solo i primi due volumi ma è una storia molto interessante.

4) Corto Maltese. Una ballata del mare salato di Hugo Pratt
L'affascinante pirata mi ha conquistata al primo sguardo.

5) The killing joke di Alan Moore
Una rilettura originale della nascita del Joker e del suo rapporto con Batman.

 

Nessun commento:

Posta un commento