giovedì 4 luglio 2013

“Il Libro Eterno” intervista: Francesco Gungui


Francesco Gungui è nato a Milano nel 1980; conseguita la maturità classica al liceo Parini, ha deciso di iscriversi all’Accademia di Belle Arti, ma è stato rifiutato. Da allora, dopo aver conseguito la laurea in Scienze dei Beni Culturali, ha comunque dipinto molto e si è dedicato con successo alla scrittura per bambini, adolescenti e adulti. Oggi, unisce al mestiere di scrittore quello di editor per la casa editrice Mondadori.
Nel 2008 pubblica il suo primo romanzo per ragazzi,Mi piaci così, campione di incassi con 50.000 copie vendute e edizione negli Oscar Best Seller Mondadori. Nel 2009 L’importante è adesso. Uscito nel 2010 il seguito, Mi piaci ancora così e nel 2011 Pensavo di scappare con te.

Nel 2013 pubblica con la Fabbri Editori, “Inferno”, il primo volume della saga dei “Canti Delle Terre Divise”, una rielaborazione dell’Inferno di Dante in un contesto distopico.

Francesco è stato così gentile da rispondere alle domande di questa intervista

Ciao Francesco e benvenuto nel blog “Il libro eterno”, ti va di presentarti ai lettori?
Mi chiamo Francesco Gungui e amo scrivere, cucinare e leggere.


Quando è nata la tua passione per la scrittura e cosa rappresenta per te?
A nove anni ho scritto la mia prima storia: un bambino senza famiglia che girava il mondo col suo cane. La scrittura è il modo attraverso cui metto in ordine il mio passato.


Quali sono i tuoi autori preferiti?
Ho da sempre una passione per Nick Hornby.


Qual è il libro che hai letto di recente che ti è piaciuto di più?
Leggo troppo. E’ come chiedermi il mio piatto preferito.


Ci vuoi parlare del tuo ultimo romanzo “Inferno”?
Un colpo di fulmine per l’idea. La decisione di cambiare genere, editore, di accettare una scommessa.


Hai rielaborato l’inferno di Dante inserendolo in un contesto distopico. Come mai questa scelta?  Non temi il paragone con il sommo poeta?
Temevo più che altro che i critici mi venissero a cercare a casa per uccidermi.


Mappa dell'Inferno
Qual è stata la parte più difficile da scrivere?
L’Ingresso all’Inferno. Ero talmente travolto dalla visione apocalittica del vulcano che faticavo a mantenere il controllo. Del resto secondo me gli autori a volte devono perdere la strada assieme ai personaggi.


Per i tuoi personaggi ti sei ispirato a persone reali o eventi della tua vita? o sono solo di fantasia?
C’è sempre la mia vita. Il mondo può essere fantasy o distopico, non i sentimenti.


C’è una parte del romanzo a cui sei particolarmente legato?
Le parti più drammatiche. Mi sono confrontato con i temi dell’amore e della morte in una maniera nuova. Mi sono lasciato travolgere da emozioni distanti dalla mia quotidianità ma che ho sentito vere e reali.


Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Purgatorio, novembre 2013. Paradiso, maggio, 2014


Vuoi aggiungere qualcosa prima di salutarci?
Il mio motto: fai ciò che puoi con ciò che hai dove sei (funziona nella vita e anche all’Inferno)


Grazie Francesco!
Per saperne di più questo è il suo sito 
http://www.francescogungui.it/



E questa è la sinossi del romanzo


Se sei nato a Europa, la grande città nazione del prossimo futuro, hai due sole possibilità: arrangiarti con lavori rischiosi o umili, oppure riuscire a trovare un impiego a Paradiso, la zona dove i ricchi vivono nel lusso e possono godere di una natura incontaminata. Ma se rubi o uccidi o solo metti in discussione l'autorità, quello che ti aspetta è la prigione definitiva, che sorge su un'isola vulcanica lontana dal mondo civile: Inferno. Costruita in modo da ricalcare l'Inferno che Dante ha immaginato nella Divina Commedia, qui ogni reato ha il suo contrappasso. Piogge di fuoco, fiumi di lava, gelo, animali mostruosi: gli ingranaggi infernali si stringono senza pietà attorno ai prigionieri che spesso muoiono prima di terminare la pena. Nessuno sceglierebbe di andare volontariamente a Inferno, tranne Alec, un giovane cresciuto nella parte sbagliata del mondo, quando scopre che la ragazza che ama, Maj, vi è stata mandata con una falsa accusa. Alec dovrà compiere l'impresa mai riuscita a nessuno: scappare con lei dall'Inferno, combattendo per sopravvivere prima che chi ha complottato per uccidere entrambi riesca a trovarli... Il primo romanzo di una trilogia fantasy.


Titolo: Inferno. Canti delle terre divise
Autore: Francesco Gungui
Editore: Fabbri
Collana: Crossing
Data di Pubblicazione: Maggio 2013
ISBN: 8845194345
ISBN-13: 9788845194344
Pagine: 430
Formato: rilegato
Prezzo: €. 14,90

Nessun commento:

Posta un commento