mercoledì 5 giugno 2013

Top Ten Tuesday 9 - romanzi che parlano di viaggi


Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale, Top Ten Tuesday, il meme creato dal blog “The Broke and the Bookish”.

Per partecipare bisogna rispondere alla domanda a tema che trovate qui e stilare una top 10 personale.


Questa settimana devo scegliere 10 romanzi che parlano di viaggi

"Top Ten Books Featuring Travel In Some Way (road trips, airplanes, travelogues, anything where there is traveling in the book!)”


Questa è la mia top10


1)      Il primo è ovviamente il viaggio di Ulisse ne “L’Odissea” di Omero, un classico che non ha bisogno di presentazioni.

2)      “Sulla Strada” di Jack Kerouac, il romanzo manifesto della Beat Generation che racconta le esperienze di viaggio fatte dal protagonista Sal Paradise (Kerouac stesso) nell’America degli anni cinquanta.

3)      Il Faraone nero di Christian Jacq, con protagonista il re nero Piankhy, che viaggia attraverso l’Egitto diviso dalle guerre civili con  il sogno di riunirlo in un unico grande regno.

4)      Il corsaro nero di Emilio Salgari, un classico del genere avventuroso ambientato nel Mar dei Caraibi.

5)      Lei di Henry Rider Haggard, dove i protagonisti affrontano un pericoloso viaggio in Africa per trovare Ayesha, la donna immortale.

6)      Atlantide di Pierre Benoît, un viaggio avventuroso nel deserto del Sahara per trovare il continente perduto e la sua regina, la crudele Antinea.

7)      Aléxandros. La trilogia di Valerio Massimo Manfredi, la storia di Alessandro Magno, il grande condottiero macedone che in pochi anni conquistò l'Impero Persiano, dall'Asia Minore all'Egitto fino agli attuali Pakistan, Afghanistan e India settentrionale e fino ai confini della Cina.

8)      Tre uomini in barca di Jerome K. Jerome, la spassosa gita sul fiume di tre amici Jerome, Harris e George (senza dimenticare il cane Montmorency) che vogliono passare delle giornate in pieno relax alla ricerca della natura incontaminata, ma dovranno affrontare molti imprevisti…

9)      Intorno al mondo con Zia Mame. Seguito del fortunatissimo Zia Mame, Patrick ripercorre il suo passato e i suoi viaggi intorno al mondo con Mame (la sua eccentrica zia), dalla Parigi delle Folies Bergère fino ad arrivare in una fattoria collettiva della Russia sovietica (senza dimenticare l’Italia ai tempi del fascismo).

10)   Il figlio di Lois Lowry, ultimo capitolo della serie The Giver che racconta la storia di Claire e il suo viaggio alla ricerca di suo figlio, Gabriel.

Nessun commento:

Posta un commento