giovedì 25 aprile 2013

Il messaggero – Lois Lowry


Recensione (attenzione spoiler per “the giver” e “la rivincita”)

“Quando Matty era ancora nuovo al Villaggio, gli era capitato spesso di fissare quell’uomo perché non aveva mai visto nessuno con una macchia simile. Nel posto da dove Matty veniva certi difetti non erano ammessi. Si condannavano a morte le persone per molto meno.”

Dimenticate la società inquietante e perfetta di Jonas o l’assenza di compassione del villaggio di Kira, con il “Messaggero”, terzo capitolo della saga “The Giver”, Lois Lowry ci presenta la “società ideale”, il mondo perfetto dove la gente aiuta i deboli e gli afflitti, e tutti convivono in pace e armonia senza distinzioni tra sani e disabili.
Il protagonista è Matty, il bambino pestifero e impertinente, amico di Kira che alla fine della “Rivincita” è stato adottato dal Veggente nel Villaggio che accoglie gli infermi.

“Abbiamo il museo, Matty, per tener viva la memoria di come siamo arrivati e per quale motivo: un nuovo inizio in un luogo nel quale far tesoro di quello che abbiamo imparato e di quello che ci siamo portati via dal vecchio”

Sono passati sei anni da quegli eventi e Matt è cresciuto, si fa chiamare Matty (l’aggiunta della sillaba specifica l’età di una persona) e non si definisce più “la Belva tra le belve”.

Viaggia spesso attraverso la foresta per portare messaggi negli altri villaggi e per questo spera di diventare un “messaggero”, infatti come tanti ragazzi della sua età attende con ansia l’assegnazione del vero “nome” da parte del Capo, il giovane Jonas che è arrivato nel Villaggio otto anni prima con il piccolo Gabriel.

Jonas ha il potere di “vedere oltre” e ha notato che la gente sta cambiando, non sono più altruisti e
caritatevoli come una volta, e vogliono chiudere il confine per impedire l’accesso agli stranieri e gli infermi.
Tutto questo è iniziato con il mercato del baratto, un luogo ambiguo e oscuro dove le persone ottengono oggetti o “altro” grazie a degli scambi con un uomo che si fa chiamare “direttore del baratto”.
Matty nel frattempo ha scoperto di possedere un potere inatteso che non riesce a comprendere e ha notato che la foresta è diventata ostile nei confronti degli estranei, ma è davvero così?

I romanzi della Lowry fanno riflettere e in questo caso il tema portante della storia è la perdita graduale dei valori e sentimenti, che vengono messi in secondo piano dalla smania di potere e possesso.
Il diavolo tentatore è rappresentato dal “mercato del baratto”, una vera e propria metafora della società consumistica in cui viviamo che rovina anche gli animi più nobili.

Matty è buono e generoso, e sono lontani i tempi in cui doveva rubare e mentire per sopravvivere. Grazie all’affetto di Kira e alle amorevoli cure del Veggente è diventato uno studente modello che aiuta la comunità portando messaggi agli altri villaggi attraverso la foresta.
E’ un personaggio che ho apprezzato in entrambi i romanzi, ma se nel primo portava solo gioia e armonia nell’animo afflitto di Kira, in questo gioca un ruolo fondamentale per la risoluzione della storia e devo ammettere che il suo cambiamento mi ha stupita.
Non vado oltre con la trama ma vi consiglio di leggerlo perché la Lowry sa parlare ai ragazzi e le sue storie sono ricche di sentimento e azione.

Titolo: Il messaggero-Messenger
Autore: Lois Lowry
Traduttore: Congregati S.
Editore: Giunti Editore
Collana: Y
Data di Pubblicazione: Febbraio 2012
ISBN: 8809751736
ISBN-13: 9788809751736
Pagine: 208
Formato: rilegato
Prezzo: €. 14,50

Nessun commento:

Posta un commento