mercoledì 13 marzo 2013

Gregor, la prima profezia – Suzanne Collins

Invece di passare l'estate a giocare con gli amici, Gregor si ritrova a gestire Boots, la sorellina di due anni, che parla come un alieno in miniatura. Un giorno, la piccola pestifera si tuffa oltre una grata e sparisce. Gregor si lancia all'inseguimento e finisce nel Sottomondo, un luogo straordinario e terribile, abitato da umani dalla pelle bianchissima e dagli occhi viola, che si sono anticamente rifugiati sottoterra per sfuggire a una persecuzione, e lì hanno creato un mondo parallelo, dove si vola in sella a pipistrelli giganti, ci si allea con gli scarafaggi e si combatte contro ragni e ratti bianchi... Gregor scopre che anche suo padre, scomparso qualche tempo prima, è disperso nel Sottomondo. Toccherà a lui cercarlo, sulle tracce di un'antica profezia...

Recensione

Gregor è un ragazzo di dieci anni che vive a New York con la madre, la nonna e le sue sorelle ma sente la mancanza del padre misteriosamente scomparso da due anni. Come fratello maggiore deve badare alle sue sorelline, soprattutto la più piccola di due anni, Margaret detta Boots per la sua mania di giocare con gli stivali.
Un giorno la bambina si tuffa in un vecchio condotto dell’aria dietro la lavanderia di casa e il ragazzo è costretto ad inseguirla per riportarla a casa. Arrivati a terra, i due si trovano al cospetto di due scarafaggi giganti e parlanti che provano un grande interesse per Boots che non ha nessuna paura di loro. Dopo una rapida consultazione i due animali decidono di portarli dagli umani che vivono nel Sottomondo.
Gregor incontra Luxa, la pallida e arrogante regina del regno e Vikus, il reggente e nonno della ragazza.
Il Sottomondo è una vera e propria città sotterranea con vari quartieri e abitanti che vivono in pace con i pipistrelli (giganti e parlanti anche loro) e i brulicanti (scarafaggi) ma devono combattere i topi, loro acerrimi nemici. Gregor vuole tornare a casa con la sua sorellina ma la loro venuta corrisponde ai versi di un’antica e terribile profezia…

"Due sopra, due sotto, 
di stirpe reale e nobili intenti 
d'accordo con due alati, 
due tessitori e due brulicanti. 
Un rodente accanto, 
uno perso più avanti.
E alla conta dei morti, 
otto saranno i restanti." 
La profezia del grigio 

Riusciranno a sconfiggere i nemici e tornare a casa?

“Gregor, la prima profezia” (2003) è il primo titolo di una pentalogia fantasy per ragazzi, nata dalla penna di Suzanne Collins, autrice famosa in Italia per la trilogia distopica “Hunger Games”.
E’ un romanzo adatto ad un pubblico di giovanissimi, ma può piacere anche agli adulti, grazie ad una buona dose di azione e ironia che rendono la lettura molto piacevole ed interessante.

La storia è ben articolata e dato il target a cui è dedicato, l’autrice ha utilizzato un linguaggio semplice e diretto, evitando le scene troppo cruenti (al contrario di Hunger Games) e privilegiando l'introspezione psicologica dei personaggi.
I temi trattati sono i classici della letteratura dell’infanzia, la differenza tra il male e il bene, il valore dell’amicizia, un’ambientazione misteriosa e fantastica e un protagonista imbranato.

E’ facile affezionarsi a Gregor, un ragazzo che deve compiere una missione troppo grande per lui, ma devo ammettere che il mio personaggio preferito è Boots, una bambina molto vivace ma adorabile. Nonostante la sua giovanissima età, è molto coraggiosa e tratta tutti allo stesso modo, infatti adora i due scarafaggi Temp e Tic e non ha paura dei pipistrelli che la portano in volo.

In conclusione, “Gregor” è un romanzo che consiglio ai bambini e agli adulti che amano le storie avventurose.
Spero che la Mondadori pubblichi al più presto gli altri titoli.

Titolo: La prima profezia. Gregor
Autore: Suzanne Collins
Traduttore: Brogli S.
Editore: Mondadori
Data di Pubblicazione: Gennaio 2013
ISBN: 8804626453
ISBN-13: 9788804626459
Pagine: 316
Formato: rilegato
Prezzo: €. 17,00

Nessun commento:

Posta un commento