sabato 6 agosto 2011

Ultime Novità (5): John Marsden e Alexandra Adornetto

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alle notizie letterarie più interessanti trovate in giro per il web (nuove uscite, eventi, anteprime, concorsi letterari, gadget, ecc...)

Iniziamo con l'uscita di un romanzo distopico che ha già venduto nel mondo più di 6 milioni di copie.
E' il primo titolo della saga “The tomorrow series”

Il domani che verrà di John Marsden

che arriverà in libreria dal 16 settembre 2011 edito da Fazi Editori

Australia, contea di Wirrawee. Nella campagna vicino Melbourne la vita scorre lenta e monotona, ma otto ragazzi hanno trovato un modo di sconfiggere la noia che li assale ogni estate: una gita nella natura selvaggia del bush australiano. Macchina, bagagli, tende, provviste, tutto è pronto per una nuova avventura. Hell è la loro destinazione: una radura luminosa e isolata che sarà la loro casa per una settimana, un paradiso chiamato Inferno. Davanti al fuoco a raccontarsi storie, a scambiarsi i primi baci e leggere classici di altri tempi, gli otto ragazzi non sanno che al loro ritorno la vita non sarà più la stessa. Le loro case vuote, i loro animali domestici morti, un’aurea di desolazione che avvolge ogni cosa. L’Australia è stata occupata dalle forze militari, i cittadini sono stati rinchiusi in prigione: tra i detenuti ci sono i loro genitori, i loro fratelli e sorelle. Affrontando paure e indecisioni, gli otto ragazzi decidono di combattere, sapendo di essere i soli nelle cui mani c’è ancora una possibilità di salvezza, di riprendersi il loro domani...

Sullo sfondo di un avveniristico scenario da Terza Guerra Mondiale, i giovani protagonisti esplorano la natura della paura e della violenza e scoprono il coraggio di lottare per il loro futuro.
Da qualche parte, là fuori, Ellie e i suoi amici si stanno nascondendo. Sono sotto shock, terrorizzati, soli. Non hanno armi, solo il loro coraggio. Non possono contare su nessuno, solo su se stessi. Non gli rimane più nulla, solo la loro amicizia. Il loro paese è stato invaso. Le loro famiglie sono state impriogionate. Otto ragazzi sfideranno l’inferno per riconquistare il loro futuro.

Il domani che verrà è ora anche un film, nelle sale italiane dal 4 novembre 2011, verrà distribuito da Eagle Pictures, la casa di distribuzione che ha portato in Italia i film della saga di Twilight. Vincitore di 5 AFI Award, i prestigiosi Oscar australiani, diretto dallo sceneggiatore australiano Stuart Beattie, al suo esordio dietro la macchina da presa, Tomorrow, When the War Began, questo il titolo originale della pellicola, vedrà sul set Rachel Hurd-Wood, Lincoln Lewis e Phoebe Tonkin. 27 milioni di dollari australiani il costo, per una saga che ha già messo in cantiere il sequel, annunciato per il 2012.


John Marsden è nato il 27 settembre 1950 ed è diventato scrittore, mentre lavorava come insegnante.
Il suo primo libro “So Much To Tell You”, fu pubblicato nel 1987.
Da quel momento ha scritto o editato più di 40 libri, vendendo oltre 5 milioni di copie in tutto il mondo.
Dopo aver lasciato l’università Marsden ha sofferto di depressione e fu ricoverato presso un ospedale psichiatrico.
Marsden riconosce la sua permanenza nell’ospedale come un importante periodo della sua vita.
In seguito a questo periodo di sbandamento, nel 1978 Marsden decise di provare la carriera dell’insegnamento, accorgendosi che questa fosse da sempre la carriera che più gli si addiceva.
Pur lavorando alla prestigiosa Geelong Grammar School, Marsden prese la decisione di scrivere per i teenagers, tentando di colmare la sua insoddisfazione per gli studenti apatici verso la lettura.
Così scrisse “So Much To Tell You” in sole 3 settimane e il libro, pubblicato nel 1987, fu molto apprezzato dai teenagers, vendendo un gran numero di copie e vincendo numerosi premi.
Il libro di Marsden che ha raggiunto il più alto risultato di vendita è Tomorrow, When the War Began.
I temi comuni nei lavori di Marsden includono la sessualità , la violenza nella società e i conflitti con le autorità e le figure adulte.
Inoltre, Marsden ha anche dichiarato il desiderio di scrivere riguardo “cose che sono sempre state molto importanti per l’umanità, come l’amore, tanto per iniziare. E l’assenza dell’amore. I modi in cui le persone si relazionano tra loro. I modi in cui la gente risolve i problemi, il coraggio, la spiritualità. L’animo umano”.

Titolo: Il domani che verrà
Autore: John Marsden
Editore: Fazi
Collana: Lain
Data di Pubblicazione: Settembre 2011
ISBN: 8876250808
ISBN-13: 9788876250804
Pagine: 250

infine vi segnalo l'uscita di un urban-fantasy targato Nord

Rebel di Alexandra Adornetto

che arriverà in libreria dal 8 settembre

Una serie di tragedie si è abbattuta sulla cittadina di Venus Cove: una liceale ha perso la vita in un incendio, un altro studente è rimasto ucciso scivolando da un tetto, alcuni bambini sono morti a causa di una violenta influenza.
Per gli esseri umani si è trattato di dolorose fatalità; per le Forze Celesti, invece, quelli sono segni ben precisi di un piano demoniaco assai più vasto. Bisogna correre subito ai ripari, mandando in città tre angeli: Gabriel, l’arcangelo guerriero, Ivy, la guaritrice, e infine la giovane Bethany, alla sua prima esperienza sulla Terra. E proprio a lei viene affidato il compito più rischiso: frequentare la Bryce Hamilton School per scoprire se c’è un legame tra la scuola e le Forze del Male. All’inizio, Bethany fatica ad abituarsi alla sua forma umana: le è difficile calarsi nella parte di una normale studentessa e non sa come fare amicizia coi compagni. Tuttavia, a poco a poco, per lei diventa sempre più naturale parlare come loro, agire come loro, e anche amare come loro: agli angeli è proibito provare sentimenti umani, eppure, non appena incrocia lo sguardo di Xavier – il ragazzo più popolare della scuola -, Bethany è pronta a infrangere le leggi del Cielo pur di stare con lui. E, forse, il suo atto di ribellione salverà il mondo…

"A soli diciassette anni, Alexandra Adornetto ha scritto un romanzo
straordinario, intenso e romantico. Da non perdere."
Library Journal


L'autrice

Alexandra Adornetto è nata in Australia il 18 aprile 1992. La narrativa è sempre stata la sua grande passione: quando aveva 18 anni ha rinunciato alle vacanze estive pur di portare a termine la stesura di un romanzo e, da allora, non ha mai smesso di scrivere. Rebel è il suo primo librio a essere pubblicato in America ed è subito entrato nelle classifiche del New York Times e di Publichers Weekly. Attualmente si divide tra l'Australia e gli Stati Uniti, dove spera di affiancare all'attività di scrittrice quella di attrice.

Titolo: Rebel
Autore: Adornetto Alexandra
Editore: Nord
Collana: Narrativa Nord
Data di Pubblicazione: Maggio 2011
ISBN: 8842917036
ISBN-13: 9788842917038
Pagine: 450

2 commenti:

  1. ciao Ivana, mi ispira tantissimo il domani che verrà, lo metto in wishlist, grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  2. ciao Hobina anch'io sono curiosa di leggerlo, arriverà anche il film ;-)

    RispondiElimina