mercoledì 6 ottobre 2010

I delitti della medusa – Giulio Leoni


Firenze, Anno del Signore 1300.
Il priore della città deve indagare su un caso di omicidio che ha fatto inorridire l’intera popolazione, la famosa cantatrice Vana del Poggio è stata ritrovata decapitata nel nuovo Palazzo dei Priori.
Le indagini lo portano a investigare all'interno di un gruppo di artisti che hanno incontrato la cantatrice la sera prima di morire…

A prima vista sembra un classico giallo medievale, ma se il priore è Dante Alighieri e gli artisti indagati sono i poeti del Dolce Stil Novo, Guido Cavalcanti, Lapo Gianni (si proprio quelli del famoso sonetto “Guido, i'vorrei che tu, Lapo ed io") Gianni Alfani ecc. la storia cambia…
Giulio Leoni, poeta e narratore, nel 2000 rielabora la figura di Dante Alighieri e inizia un ciclo di romanzi dedicati alle avventure investigative del sommo poeta.
Ne “i delitti della medusa” Dante è diventato priore di Firenze da un mese (grazie all’iscrizione nell’Arte dei medici e degli Speziali), è circondato da nemici che non vedono di buon occhio il suo nuovo incarico (a causa dei suoi scritti giovanili) e deve trovare l'assassino della famosa Vana del Poggio,una sua vecchia amica, che è stata ritrovata appesa ad un carro allegorico a forma di aquila imperiale, senza testa.
Il periodo descritto è il più difficile del comune fiorentino, a causa delle lotte fra le fazioni dei guelfi bianchi e dei guelfi neri, e dalle manovre del papa Bonifacio VIII che vuole imporre il dominio della Chiesa sulla Toscana.
In questo clima di tensione il poeta deve dipanare una matassa fatta di intrighi, false piste e attentati, e solo grazie al suo ingegno riuscirà a risolvere il caso.
Il romanzo mi è piaciuto, la ricostruzione storica è molto accurata e la narrazione è fluida e scorrevole.
Il Dante Alighieri descritto da Giulio Leoni non ha ancora iniziato la stesura della "Commedia" (diventata "Divina" grazie a Boccaccio) ma ha iniziato il suo cammino nella "selva oscura"...


Titolo: I delitti della medusa
Autore: Giulio Leoni
Editore: Mondadori (collana Oscar bestsellers)
Data di Pubblicazione: 2006
ISBN: 9788804561170
Dettagli: p. 209
Reparto: Narrativa italiana

Nessun commento:

Posta un commento