mercoledì 11 agosto 2010

Il romanzo della mummia - Théophile Gautier

Descrizione

Il romanzo della mummia,
Egitto, Valle di Biban El-Molûk
Lord Evandale (un giovane inglese di nobile aspetto) e il tedesco dottor Rumphius sono alla ricerca di una tomba inviolata. Sembra un’impresa disperata ma dopo mille peripezie grazie ad un greco, Argyropulos, imprenditore di scavi, riescono a trovare una tomba intatta.
Un luogo funebre molto ricco, degno di un Faraone, ma all’interno del sarcofago trovano il corpo di una donna e un papiro che narra la sua storia…
Si chiamava Tahoser, ed era una delle donne più belle e più ricche d’Egitto, nonostante questo era infelice, perché amava un bellissimo giovane di nome Poeri, che non ricambiava il suo amore perché il suo cuore apparteneva alla sua promessa sposa Ra’hel. .Ma Tahoser non sapeva che il potente Faraone si era innamorato di lei…
Sullo sfondo la storia di Mosè e la liberazione del popolo d’Israele…

All’opera principale seguono altre due storie:

“Una notte di Cleopatra”,
Meiamun, un ragazzo bellissimo e senza paura, è innamorato della Regina Cleopatra e pur di passare una notte con lei, sacrificherebbe qualsiasi cosa, anche la vita…

“Arria Marcella”
La storia comincia nel Museo di Napoli, dove un giovane francese in viaggio in Italia, Ottaviano, s’incanta davanti alla vetrina che espone l'impronta “di un seno mirabile e un fianco dalla linea pura come quella di una statua greca” ritrovata nella Villa di Arrio Diomede…
Durante una visita notturna negli scavi di Pompei, Ottaviano si ritrova nel passato, nella Pompei di Tito, e incontra la donna dei suoi sogni, Arria Marcella…


Recensione

Tre storie ambientate nel passato, tre protagoniste che incarnano l'ideale di bellezza dell'autore e tre amori infelici.
Théophile Gautier iniziò la sua carriera artistica come pittore, ma a causa di una forte miopia fu costretto ad abbandonarla, e dopo l’incontro con Victor Hugo decise di diventare un poeta e scrittore, nonostante questo, possiamo ritrovare nella maggior parte dei suoi scritti la “tendenza” a dipingere, soprattutto ne “Il romanzo della mummia” dove descrive nei minimi dettagli gli usi e i costumi dell’Antico Egitto. Ma possiamo ritrovare anche la sua passione per la bellezza, perché i suoi protagonisti sono donne fatali e irraggiungibili e uomini indomiti e dalla bellezza fuori dal comune, quasi femminea.
La storia di Tahoser, con riferimenti alle vicende bibliche mi è piaciuta, ma delle tre storie ho preferito l’amore impossibile di Ottaviano per “Arria Marcella”, una donna del passato, vissuta nel 79 d.C. e tornata in vita grazie alla passione del protagonista.
Consigliato.

Titolo: Il romanzo della mummia
Autore: Théophile Gautier
Curato da: Aga Rossi L.
Editore: Newton & Compton
Collana: Biblioteca economica Newton
ISBN: 8881831589
ISBN-13: 9788881831586
Pagine: 192

Nessun commento:

Posta un commento