venerdì 20 settembre 2013

Ultime novità: "Vecchi amici e nuovi amori" immaginario seguito dei romanzi di Jane Austen di Sybil Grace Brinton

Cari lettori,
Vi segnalo un’interessantissima uscita targata Jo March edizioni, una casa editrice specializzata nei romanzi dimenticati o mai pubblicati in Italia.
Dopo "Nord e Sud", "La storia di una bottega" e "La casa sfitta", questa volta hanno deciso di omaggiare la mia amatissima Jane Austen con il primo sequel dedicato ai suoi romanzi.

"Vecchi amici e nuovi amori" di Sybil Grace Brinton

una storia pubblicata nel 1913 dove s’intrecciano le vite dei protagonisti più amati della Austen con nuovi personaggi creati dall’autrice.
Il romanzo arriverà in libreria dal 26 settembre 2013

Dalla quarta di copertina:

I libri che amiamo finiscono sempre troppo presto. Girata anche l’ultima pagina, siamo invasi da una pungente malinconia per quel racconto che ha toccato la nostra vita e poi si è chiuso per sempre. Questo è ciò che prova un devoto Janeite alla fine di ogni storia nata dalla penna di Jane Austen.
Esattamente un secolo fa, lo stesso sentimento deve aver tormentato Sybil Grace Brinton, spingendola, inconsapevole di dare inizio a un genere letterario fortunatissimo, a scrivere Vecchi amici e nuovi amori, il primo sequel austeniano di cui si abbia notizia, pubblicato proprio nel 1913 dall’editore londinese Holden & Hardingham.
Un gioco letterario che tenta di portare tutti in una volta sulla scena i personaggi principali dei romanzi canonici della “cara zia Jane” e «di tenere le fila della vicenda, mettendoli in relazione tra loro con un andamento narrativo che non fa mai pensare a forzature, ma conduce con naturalezza a far diventare James Morland (L’abbazia di Northanger) rettore della parrocchia dove abitano i Bingley (Orgoglio e pregiudizio) e a far apparire Edward Ferrars e la moglie Elinor (Ragione e sentimento) nella vicina Pemberley con lo stesso incarico, o a far incontrare William Price (Mansfield Park) con i Knightley (Emma) a Londra, per poi passare dai suoi amici Wentworth (Persuasione) a Winchester.
Ci ritroviamo così in una sorta di famiglia allargata, molto simile, per inciso, a quella reale di Jane Austen, dove i rapporti di parentela si uniscono a quelli riguardanti amici e conoscenti, in una ragnatela di relazioni che porta a compimento molti dei destini, in particolare matrimoniali, lasciati in sospeso nei romanzi austeniani

"Vecchi amici e nuovi amori" di Sybil G. Brinton
Traduzione di Camilla Caporicci
Introduzione di Giuseppe Ierolli
A cura di Valeria Mastroianni e Lorenza Ricci
isbn 978-88-906076-3-9
(pp. 352)
Euro: 14,00

mercoledì 18 settembre 2013

Www…Wednesdays 2013 (17)

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale: Www…Wednesdays ideata da MizB di Should be reading

Per partecipare basta rispondere alle seguenti tre domande:

What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Queste sono le mie risposte:


What are you currently reading?

Sto leggendo

I viaggi immaginari di Edgar Allan Poe


What did you recently finish reading?

L'atlante di smeraldo di John Stephens



What do you think you’ll read next? 

La boutique del mistero di Dino Buzzati


e voi?

Top Ten Tuesday 12

Nuovo appuntamento con la rubrica Top Ten Tuesday, il meme creato dal blog “The Broke and the Bookish”.


Per partecipare bisogna rispondere alla domanda a tema che trovate qui e stilare una top 10 personale.


Questo è l’argomento della settimana:


 Top 10 dei libri che ho deciso di leggere durante l'autunno
Top Ten Books On My Fall 2013 TBR List

Questa è la mia top10 (in ordine sparso):


1) La boutique del mistero di Dino Buzzati


2) Viaggio al centro della terra di Jules Verne


3) La storia di una bottega di Amy Levy


4) Harry Potter e i doni della morte di J. K. Rowling


5) Pompei di Robert Harris


6) Gli animali fantastici dove trovarli di J. K. Rowling


7) Scacco matto di Monica Lombardi


8) Antonina ovvero la caduta di Roma di Wilkie Collins


9) "Wintergirls  di Laurie H. Anderson


10) il circo della notte di Erin Morgenstern


ci riuscirò? che ne pensate di questi titoli?

martedì 17 settembre 2013

Wishlist (45)


Nuovo appuntamento con la rubrica Wishlist, la mia inesauribile lista dei desideri.


Questa settimana ho aggiunto il primo libro di una serie fantasy molto famosa e un libro illustrato dedicato ai miei amati amici zannuti.

Questi  sono i titoli:

Iniziamo con l’edizione speciale del Trono di Spade di George R. Martin primo titolo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. Martin.
Questa serie l'ho scoperta grazie alle polemiche dell'adattamento televisivo "Game of Thrones", definito "troppo violento" per una trasmissione in prima serata.
I miei amici mi hanno consigliato questa edizione speciale che riprende i primi due volumi pubblicati da Mondadori (Il trono di spade e Il grande inverno).
Conoscete questa serie? che ne pensate?

In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord, la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono allora quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita, o il senno, a chi ha la mala sorte di incontrarli? La fine della lunga estate è vicina, l'inverno sta arrivando e non durerà poco: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre. Intrighi e rivalità, guerre e omicidi, amori e tradimenti, presagi e magie si intrecciano nel primo volume della saga de "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco", definita da Marion Zimmer Bradley "la più bella epopea che io abbia mai letto"..

ISBN 9788804628576
860 pagine 22,00
17,0 x 24,0 cm
Cartonato stampato



L’altro titolo che ho inserito nella wishlist è un romanzo illustrato dedicato ai vampiri

Vampiri. Il mondo delle ombre di Jessica Pires

Quello dei vampiri è un mito presente in molte culture popolari, capace di sopravvivere al tempo e all'alternarsi delle mode. I non-morti, creature seducenti e ambigue, sono tornate in vita di recente grazie all'enorme successo della saga di Twilight, che ha avvicinato al genere una folta schiera di giovani fan. Molto tempo prima che la "vampiro-mania" dilagasse in tutto il mondo, autrici come Victoria Francés e Rebeca Saray hanno espresso la loro sensuale visione dell' "universo della notte" con lavori di grande successo come le serie Favole e Elisir, oggi Rizzoli Lizard raccoglie in un unico, sontuoso volume le opere dei migliori artisti del genere, accompagnate da testi che esplorano in profondità il mito leggendario dei vampiri. In copertina un'illustrazione inedita di Victoria Francés.

Editore Rizzoli Lizard
Formato Rilegato
Pubblicato  05/10/2010
Pagine  64
Lingua Italiano
Titolo Originale El mundo de las ombras ilustrado - Vampiros
Lingua Originale Spagnolo
ISBN-13 9788817043755
Prezzo: €. 24,00

Adoro le tavole di Victoria Francés e mi piacerebbe scoprire altri autori del genere, "Vampiri" sembra il romanzo adatto...

mercoledì 11 settembre 2013

Www…Wednesdays 2013 (16)

Dopo alcuni giorni di assenza, torno online con la rubrica settimanale: Www…Wednesdays ideata da MizB di Should be reading

Per partecipare basta rispondere alle seguenti tre domande:

What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Queste sono le mie risposte:


What are you currently reading?

Sto leggendo

L'atlante di smeraldo di John Stephens



What did you recently finish reading?

L'ordine della croce di Virginia De Winter


e

Il Signor Tito, poliziotto privato di M. Giraud




What do you think you’ll read next? 

Non lo so ancora, sono indecisa fra vari titoli

e voi?

giovedì 5 settembre 2013

Ultime novità: I viaggi immaginari. Esplorazioni stravaganti e impossibili in giro per questo e altri mondi di Edgar A. Poe


Cari lettori,
vi segnalo una nuova uscita targata Gargoyle Books, una casa editrice che negli ultimi mesi si è avvicinata al fantasy e alla fantascienza, senza dimenticare i classici e l’horror.

Questa volta ci portano in libreria, una raccolta di racconti del genio del terrore e inventore del giallo poliziesco e psicologico, Edgar A. Poe.

I viaggi immaginari
I viaggi stravaganti e impossibili in giro per questo e altri mondi

Dove porta un'immaginazione vivace e fertile come quella del tenebroso Edgar Allan Poe? Dovunque ci sia una storia inquietante da raccontare, nei luoghi noti del pianeta, ma anche ai confini del mondo, avanti e indietro nel tempo, a esplorare le realtà che costituiscono l'immaginario collettivo del suo tempo e sovente ad anticiparne quello futuro. Seguendo le sue ossessioni, ci accompagna nell'esplorazione delle Montagne Rocciose, allora ancora terra incognita; o ci coinvolge nelle rischiose navigazioni attraverso i Mari del Sud; o ci proietta a ritroso nell'Oltremondo della mitologia classica e nel regno delle fate, e poi, in avanti, verso la Luna; o, infine, cosa ancora più straordinaria, verso un futuristico e improbabile universo fantascientifico in cui gli stravaganti scienziati ci mostrano esperimenti ancora più stravaganti.
Racconto dopo racconto, il lettore assiste al comporsi della straordinaria cartografia di un mondo sempre sospeso tra realtà e fantasia, tra sogno e incubo, un mondo di luoghi fisici e metafisici al centro del quale c'è sempre l'uomo. 

L'autore

EDGAR ALLAN POE (1809-1849), giornalista di professione, nella sua breve e tormentata vita che lo ha reso l'archetipo dell'artista trasgressivo ed emarginato, ha attraversato con straordinaria perizia tutti i generi letterari: dalla poesia al romanzo (_Storia di Arthur Gordon Pym)_, al racconto (_Racconti del terrore e del
mistero_, _Racconti del grottesco e dell'arabesco_, _Racconti straordinari_), alla saggistica (_Eureka_, _La filosofia della composizione_). Molti dei suoi lavori hanno avuto degli adattamenti cinematografici nel corso degli anni, e la sua stessa vita è soggetto per film e pièce teatrali.
Considerato l'inventore del giallo psicologico e uno dei precursori della fantascienza, E.A. Poe è uno dei più grandi autori di lingua inglese di tutti i tempi.

Titolo: I viaggi immaginari. Esplorazioni stravaganti e impossibili in giro per questo e altri altri mondi
Autore: Edgar A. Poe
Curato da: Gebbia A.
Traduttori: Bolles C., Noviello L.
Editore: Gargoyle
Collana: Extra
Data di Pubblicazione: Agosto 2013
ISBN: 8898172206
ISBN-13: 9788898172207
Pagine: 326
Formato: brossura
Prezzo: €. 17,00