mercoledì 26 giugno 2013

Www…Wednesdays 2013 (13)

Nuovo l'appuntamento con la rubrica settimanale: Www…Wednesdays ideata da MizB di Should be reading Per partecipare basta rispondere alle seguenti tre domande:

What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Queste sono le mie risposte:


What are you currently reading?

Sto leggendo

Inferno di Francesco Gungui



What did you recently finish reading?

Il lamento dell'oceano di Victoria Francés



What do you think you’ll read next? 
 
Il circo della notte di Erin Morgenstern
 



e voi?

lunedì 24 giugno 2013

Il lamento dell’oceano – Victoria Francés


Inizi del XVIII secolo. Nelle viscere di un bastimento mercantile che naviga alla deriva alberga il morbo della grande morte, la peste nera che uccide tra atroci sofferenze milioni e milioni di persone. Un giovane mozzo in preda alla disperazione sceglie di essere artefice del proprio destino, e di cercare la salvezza in una morte che non piaghi il corpo né l'anima. Non conosce ancora la piega inaspettata che prenderanno gli eventi quando una misteriosa creatura, emersa dagli abissi più profondi, lo salverà dai flutti... Alla luce della luna, le nebbie più fitte domineranno la sua nuova esistenza... Prima di sentire la nostalgica melodia del lamento dell'oceano...

Recensione

Victoria Francés è un’acclamata illustratrice spagnola che ho scoperto e apprezzato con la trilogia gotica “Favole”.
La sua ultima opera è “Il lamento dell’oceano”, una storia d’amore intensa e coinvolgente tra un uomo e una sirena.

Siamo agli inizi del XVIII secolo, durante una terribile epidemia di peste.
Zachary è un bellissimo marinaio che viaggia su bastimento mercantile capitanato dal padre.
Durante la navigazione, il genitore muore a causa della peste nera, e nonostante la riluttanza del resto dell'equipaggio, il ragazzo veglia tutta la notte il suo corpo, non accorgendosi dei topi che stanno infettando il suo cibo.


Alcuni giorni dopo, si manifestano i primi segnali del terribile morbo e in preda alla disperazione decide di suicidarsi, lasciandosi annegare tra le acque dell’oceano.
Ma dagli oscuri abissi del mare, appare una sirena bellissima che lo porta in salvo su un isolotto abbandonato.
Zachary all'inizio è disorientato e quando la creatura del mare si mostra al suo cospetto, la tratta duramente, diviso dall'orrore per la sua presenza e l'irresistibile desiderio di avvicinarsi a lei...




Onirico, poetico e malinconico.
“Il lamento dell’oceano” è un’affascinante rivisitazione della “Sirenetta” di Hans Christian Andersen, una storia che l’autrice ama molto (come spiega nella postfazione).

“La mia opera è un canto all’amore incondizionato. Apprezzando questa differenza che ci rende unici per tutta la vita”

Le immagini sono molto suggestive  (a colori o in bianco e nero), e ho ritrovato le atmosfere romantiche-gotiche che avevo scoperto con “Favole”.
Le illustrazioni sono molto realistiche soprattutto nelle tavole più drammatiche, infatti la Francés è bravissima a rappresentare le angosce e i tormenti dei due protagonisti.
Tra l’altro ho notato un miglioramento nello stile narrativo, sempre ricercato (come in Favole) ma più scorrevole e coinvolgente.
In conclusione, “Il lamento dell’oceano” è un’opera davvero riuscita ed emozionante.  


Autore: Victoria Frances
Titolo: Il Lamento dell'oceano
Editore: RIZZOLI
Collana: LIZARD-VARIA
Pagine: 64
Prezzo: 16,50 euro
Anno prima edizione: 2013
ISBN: 8817060666
ISBN-13: 9788817060660

L’autrice

Victoria Francés nasce il 25 ottobre del 1982. Fin da bambina rimane affascinata dalla bellezza dei boschi galiziani dove trascorre gran parte della sua infanzia. Nel corso dei viaggi in città come Londra e Parigi, resta ipnotizzata dagli ambienti che dettero vita alle opere letterarie considerate leggendarie nel genere gotico.

venerdì 21 giugno 2013

Wishlist (43)


Questa settimana ho deciso di dedicare la puntata di Wishlist a Neil Gaiman, brillante autore inglese.



Alcuni mesi fa ho iniziato American Gods, ma non mi ha convinta del tutto e dopo pochi capitoli ho deciso di rimandare la lettura. Ho letto da poco Coraline ed è stata un’esperienza positiva (potete leggere la mia recensione). Per questo ho deciso di segnalare in questa rubrica, alcuni titoli dedicati ai ragazzi e un albo speciale uscito qualche anno fa in edicola, dedicato al suo famosissimo fumetto: Sandman.


Il figlio del cimitero

Ogni mattino Bod fa colazione con le buone cose che prepara la signora Owens. Poi va a scuola e ascolta le lezioni del maestro Silas. E il pomeriggio passa il tempo con Liza, sua compagna di giochi. Bod sarebbe un bambino normale. Se non fosse che Liza è una strega sepolta in un terreno sconsacrato. Silas è un fantasma. E la signora Owens è morta duecento anni fa. Bod era ancora in fasce quando è scampato all'omicidio della sua famiglia gattonando fino al cimitero sulla collina, dove i morti l'hanno accolto e adottato per proteggerlo dai suoi assassini. Da allora è Nobody, il bambino che vive tra le tombe, e grazie a un dono della Morte sa comunicare con i defunti. Dietro le porte del cimitero nessuno può fargli del male. Ma Bod è un vivo, e forte è il richiamo del mondo oltre il cancello. Un mondo in cui conoscerà l'amicizia dei suoi simili, ma anche l'impazienza di un coltello che lo aspetta da undici lunghissimi anni... Età di lettura: da 12 anni. 


Titolo: Il figlio del cimitero
Autore: Neil Gaiman
Traduttore: Iacobaci G.
Illustratore: McKean D.
Editore: Mondadori
Collana: Oscar bestsellers
Data di Pubblicazione: Giugno 2010
ISBN: 8804601736
ISBN-13: 9788804601739
Pagine: 342
Prezzo: €. 9,00
 
Stardust

In una fredda sera di ottobre una stella cadente attraversa il cielo e il giovane Tristan, per conquistare la bellissima Victoria, promette di andarla a prendere. Dovrà così oltrepassare il varco proibito nel muro di pietra a est del villaggio e avventurarsi nel bosco dove ogni nove anni si raccoglie un incredibile mercato di oggetti magici. È solo in quell'occasione che agli umani è concesso inoltrarsi nel mondo di Faerie. Tristan non sa di essere stato concepito proprio lì da una bellissima fata dagli occhi viola e da un giovane umano e non sa neppure che i malvagi figli del Signore degli Alti Dirupi sono anche loro a caccia della stella...



Titolo: Stardust
Autore: Neil Gaiman
Traduttore: Bartocci M.
Editore: Mondadori
Collana: Oscar bestsellers
Data di Pubblicazione: Giugno 2005
ISBN: 8804547103
ISBN-13: 9788804547105
Pagine: 245
Formato: brossura
Prezzo: €. 9,50


infine
Sandman. Il Signore dei Sogni

I Classici del fumetto di Repubblica Serie Oro 48



Sandman è il personaggio titolare di questa celebre e celebrata serie a fumetti scritta da Neil Gaiman e realizzata da alcuni dei più grandi disegnatori del fumetto internazionale (e con le superbe copertine di Dave McKean). Questa raccolta contiene gli episodi de
Le Terre del Sogno e de La stagione delle nebbie.
Un libro fantastico e ispirato di uno dei più grandi scrittori del fumetto contemporaneo.

Questo è un volume uscito in edicola nel 2005, forse si può reperire online o in qualche fumetteria.


Che ne pensate di questa autore? lo conoscete? mi consigliate altri titoli?