domenica 31 marzo 2013

Buona Pasqua 2013

Auguro a tutti i lettori del blog, una Pasqua serena e piena di armonia.

Buona Pasqua



Campane di Pasqua di Gianni Rodari

Campane di Pasqua festose
che a gloria quest'oggi cantate,
oh voci vicine e lontane
che Cristo risorto annunciate,
ci dite con voci serene:
"Fratelli, vogliatevi bene!
Tendete la mano al fratello,
aprite la braccia al perdono;
nel giorno del Cristo risorto
ognuno risorga più buono!"
E sopra la terra fiorita,
cantate, oh campane sonore,
ch'è bella, ch'è buona la vita,
se schiude la porta all'amore.

giovedì 21 marzo 2013

Giornata mondiale della poesia 2013

Il 21 marzo si festeggia la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo 2000.

Ho deciso di celebrare questa giornata con due poesie della grande Alda Merini, la poetessa dei Navigli nata il 21 marzo 1931.


Alda Merini
 
Sono nata il 21 a primavera

Sono nata il ventuno a primavera 
ma non sapevo che nascere folle, 
aprire le zolle 
potesse scatenar tempesta. 
Così Proserpina lieve 
vede piovere sulle erbe, 
sui grossi frumenti gentili 
e piange sempre la sera. 
Forse è la sua preghiera. 
 (da "Vuoto d'amore")


I poeti lavorano di notte 

I poeti lavorano di notte 
quando il tempo non urge su di loro, 
quando tace il rumore della folla 
e termina il linciaggio delle ore. 

I poeti lavorano nel buio 
come falchi notturni od usignoli 
dal dolcissimo canto 
 e temono di offendere Iddio. 

Ma i poeti, nel loro silenzio 
fanno ben più rumore 
di una dorata cupola di stelle. 
(da "Destinati a morire") 


Alda Merini diceva: "La casa della poesia non avrà mai porte", un pensiero che condivido...

L'autrice

Alda Merini (Milano, 21 marzo 1931 – Milano, 1º novembre 2009) è stata una poetessa, aforista e scrittrice italiana.
Ha rivelato giovanissima il suo talento poetico. Ha ricevuto premi importanti come il librex-Guggenheim per la poesia (1993), il Premio Viareggio (1996) e quello della Presidenza del Consiglio dei ministri (1999). 

mercoledì 20 marzo 2013

Www…Wednesdays 2013 (4)

Cari lettori
torna l'appuntamento con la rubrica settimanale: Www…Wednesdays ideata da MizB di Should be reading
Per partecipare basta rispondere alle seguenti tre domande:

What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Queste sono le mie risposte:


What are you currently reading?

Sto leggendo

Hybrid di Kat Zhang




What did you recently finish reading?

Lady Susan di Jane Austen


  
What do you think you’ll read next? 

La fiera delle vanità di William M. Thackeray



e voi?

venerdì 15 marzo 2013

Ultime novità: Anger di Isabel Abedi

Per chi ha amato HUNGER GAMES
Una miscela perfetta di psicologia, emozioni e suspense.
Dodici ragazzi su un’isola deserta.
Un gioco, una sfida mortale

Cari lettori
vi segnalo una nuova uscita della casa editrice Corbaccio.
Un thriller psicologico dedicato ai ragazzi, della scrittrice tedesca Isabel Abedi, famosa in Italia per i suoi romanzi dedicati ai bambini (la serie di Lola) e agli adolescenti (Sono nel tuo sogno).


Anger

Ce l’hanno fatta: tre settimane su un’isola deserta al largo di Rio de Janeiro, dove telecamere nascoste li riprenderanno ventiquattr’ore al giorno: saranno attori di un film dalla trama imprevedibile.
Sono dodici ragazzi e ognuno di loro ha un motivo particolare per partecipare, sogni da coltivare e segreti da custodire. L’isola è un paradiso, ma il ruolo che i ragazzi scoprono di dover ricoprire è inquietante: undici vittime e un assassino…
È solo un gioco, nessuno morirà per davvero, eppure quando Joker viene trovato sfracellato sugli scogli capiscono che il film dei loro sogni si è trasformato in un horror…




«Anger è un thriller che assicura notti insonni al lettore, almeno finché non ha letto l’ultima riga. Una miscela perfetta di psicologia, emozioni e suspence. Un libro che supera i confini del genere YA.»
[Buchmarkt]

«Un romanzo di sottile introspezione psicologica che sfocia in un sorprendente psychothriller.»
[Westdetusche Zeitung]




L’autrice

Isabel Abedi è nata nel 1967 e ha lavorato in pubblicità per tredici anni. Nel frattempo ha cominciato a pubblicare i libri per ragazzi che l’hanno resa celebre. Con il romanzo Whisper è stata segnalata in Germania per il Juvenile Book Award del 2006 e con Isola è entrata nella bestseller list dello Spiegel. Corbaccio ha pubblicato con successo Sono nel tuo sogno (anche in edizione TEA). Isabel Abedi vive ad Amburgo con la famiglia.


Titolo: Anger
Autore: Isabel Abedi
Traduttore: Carbone A.
Editore: Corbaccio
Collana: Narratori Corbaccio
Data di Pubblicazione: Marzo 2013
ISBN: 8863804583
ISBN-13: 9788863804584
Pagine: 214
Formato: rilegato
Prezzo: €. 16,40

mercoledì 13 marzo 2013

Gregor, la prima profezia – Suzanne Collins

Invece di passare l'estate a giocare con gli amici, Gregor si ritrova a gestire Boots, la sorellina di due anni, che parla come un alieno in miniatura. Un giorno, la piccola pestifera si tuffa oltre una grata e sparisce. Gregor si lancia all'inseguimento e finisce nel Sottomondo, un luogo straordinario e terribile, abitato da umani dalla pelle bianchissima e dagli occhi viola, che si sono anticamente rifugiati sottoterra per sfuggire a una persecuzione, e lì hanno creato un mondo parallelo, dove si vola in sella a pipistrelli giganti, ci si allea con gli scarafaggi e si combatte contro ragni e ratti bianchi... Gregor scopre che anche suo padre, scomparso qualche tempo prima, è disperso nel Sottomondo. Toccherà a lui cercarlo, sulle tracce di un'antica profezia...

Recensione

Gregor è un ragazzo di dieci anni che vive a New York con la madre, la nonna e le sue sorelle ma sente la mancanza del padre misteriosamente scomparso da due anni. Come fratello maggiore deve badare alle sue sorelline, soprattutto la più piccola di due anni, Margaret detta Boots per la sua mania di giocare con gli stivali.
Un giorno la bambina si tuffa in un vecchio condotto dell’aria dietro la lavanderia di casa e il ragazzo è costretto ad inseguirla per riportarla a casa. Arrivati a terra, i due si trovano al cospetto di due scarafaggi giganti e parlanti che provano un grande interesse per Boots che non ha nessuna paura di loro. Dopo una rapida consultazione i due animali decidono di portarli dagli umani che vivono nel Sottomondo.
Gregor incontra Luxa, la pallida e arrogante regina del regno e Vikus, il reggente e nonno della ragazza.
Il Sottomondo è una vera e propria città sotterranea con vari quartieri e abitanti che vivono in pace con i pipistrelli (giganti e parlanti anche loro) e i brulicanti (scarafaggi) ma devono combattere i topi, loro acerrimi nemici. Gregor vuole tornare a casa con la sua sorellina ma la loro venuta corrisponde ai versi di un’antica e terribile profezia…

"Due sopra, due sotto, 
di stirpe reale e nobili intenti 
d'accordo con due alati, 
due tessitori e due brulicanti. 
Un rodente accanto, 
uno perso più avanti.
E alla conta dei morti, 
otto saranno i restanti." 
La profezia del grigio 

Riusciranno a sconfiggere i nemici e tornare a casa?

“Gregor, la prima profezia” (2003) è il primo titolo di una pentalogia fantasy per ragazzi, nata dalla penna di Suzanne Collins, autrice famosa in Italia per la trilogia distopica “Hunger Games”.
E’ un romanzo adatto ad un pubblico di giovanissimi, ma può piacere anche agli adulti, grazie ad una buona dose di azione e ironia che rendono la lettura molto piacevole ed interessante.

La storia è ben articolata e dato il target a cui è dedicato, l’autrice ha utilizzato un linguaggio semplice e diretto, evitando le scene troppo cruenti (al contrario di Hunger Games) e privilegiando l'introspezione psicologica dei personaggi.
I temi trattati sono i classici della letteratura dell’infanzia, la differenza tra il male e il bene, il valore dell’amicizia, un’ambientazione misteriosa e fantastica e un protagonista imbranato.

E’ facile affezionarsi a Gregor, un ragazzo che deve compiere una missione troppo grande per lui, ma devo ammettere che il mio personaggio preferito è Boots, una bambina molto vivace ma adorabile. Nonostante la sua giovanissima età, è molto coraggiosa e tratta tutti allo stesso modo, infatti adora i due scarafaggi Temp e Tic e non ha paura dei pipistrelli che la portano in volo.

In conclusione, “Gregor” è un romanzo che consiglio ai bambini e agli adulti che amano le storie avventurose.
Spero che la Mondadori pubblichi al più presto gli altri titoli.

Titolo: La prima profezia. Gregor
Autore: Suzanne Collins
Traduttore: Brogli S.
Editore: Mondadori
Data di Pubblicazione: Gennaio 2013
ISBN: 8804626453
ISBN-13: 9788804626459
Pagine: 316
Formato: rilegato
Prezzo: €. 17,00

lunedì 11 marzo 2013

Lady Susan – Jane Austen

La città di provincia, le chiacchiere misurate dei salotti, le ferree regole e convenzioni dell'universo piccolo-borghese: in questa breve opera gli ingredienti per entrare nello straordinario mondo della Austen ci sono tutti. Il Settecento inglese della borghesia di provincia, delle buone maniere, del matrimonio come aspirazione suprema: Jane Austen ha saputo dipingere il suo tempo con grazia ed eleganza, ma ne ha lasciato accuratamente emergere, con le stesse armi tipiche di quei salotti - arguzia, bon ton, ironia -, gli aspetti più retrogradi, rivelandosi, pur tra le pareti domestiche, donna di spirito e femminista "ante litteram". 

Recensione

Nella sua breve vita, Jane Austen ha scritto sei romanzi famosissimi e vari racconti, tra questi “Lady Susan”, un breve romanzo epistolare scritto nel 1795 ma pubblicato postumo dal nipote dell'autrice.

La protagonista è Lady Susan Vernon, una scaltra e affascinante vedova che non ha grandi disponibilità economiche ma ama la vita mondana e gioca con i sentimenti degli uomini che incontra. Durante un soggiorno a casa della famiglia Manwaring, Lady Susan decide di fare una visita al fratello del suo defunto marito per mettere a tacere le voci su un suo flirt con il padrone di casa. Sua cognata non la sopporta perché ha impedito in tutti i modi il suo matrimonio ma è costretta ad accoglierla in casa come parente stretta del marito.
La sua fama di femme fatale la precede ma grazie alla sua formidabile dialettica riesce a convincere tutti della bontà delle sue parole, o quasi...

La storia viene narrata attraverso quarantuno lettere tra i vari personaggi ed è interessante leggere la stessa vicenda attraverso vari punti di vista. Lady Susan non è la classica eroina austeniana, intelligente, sensibile e ricca di sani principi morali ma una grande arrivista che ottiene sempre quello che vuole grazie al suo fascino. La sua vera natura viene alla luce grazie agli scambi epistolari con Mrs. Johnson, un’amica a cui confida tutte le sue azioni.

Intrighi, colpi di scena e un finale imprevedibile, tutto questo condensato in un libricino di centoventi pagine che si leggono in pochissimo tempo. Nonostante sia stato scritto nei suoi anni giovanili, si possono trovare tutte le tematiche della sua produzione successiva, soprattutto lo straordinario talento nel dipingere i vizi e le virtù della società inglese del tempo, ma a differenza delle sue opere maggiori, in questa storia l'autrice utilizza una satira molto diretta e pungente.

Titolo: Lady Susan. Ediz. integrale
Autore: Jane Austen
Traduttore: Paladini D.
Editore: Newton Compton
Collana: Live
Data di Pubblicazione: Marzo 2013
ISBN: 8854151521
ISBN-13: 9788854151529
Pagine: 128
Formato: brossura
Prezzo: €. 0,99

giovedì 7 marzo 2013

Coast to Coast - Viaggio nella Letteratura contemporanea americana con Il Sole 24 Ore

A partire da oggi potete trovare in edicola con il Sole 24 ore, il primo titolo di una collana editoriale dedicata agli autori americani contemporanei 

Coast to coast



La prima uscita è "La trilogia di New York" di Paul Auster a €. 9,90

Un viaggio all`interno dell`articolato mondo della letteratura contemporanea americana. Noir, Fantascientifici, Racconti di vita . Per una rilettura anche critica ed introspettiva della realtà in cui viviamo. Una collana originale per collezionare i grandi autori di successo: autori famosi e da scoprire, Auster, Roth, Delillo e tanti altri che sono in grado di trasportare il lettore nel grande sogno americano ma anche autori che con le loro opere hanno contribuito a smontare l`idilliaca immagine della società moderna mettendone in luce le contraddizioni.


http://coast-to-coast.ilsole24ore.com/

martedì 5 marzo 2013

Wishlist (40)

Dopo due settimane di assenza aggiorno il blog con "wishlist" la rubrica dei libri che desidero leggere.


Questa settimana ho aggiunto due classici di Victor Hugo, autore che ho apprezzato anni fa con "Il Novantatré".

Tra i suoi romanzi più famosi ho scelto:

Notre-Dame de Paris 

Esmeralda, una giovane zingara di grande avvenenza, è solita danzare sul sagrato della chiesa di Notre-Dame, cuore della Parigi medievale.
L'arcidiacono Frollo è attratto dalla giovane donna e, pur fra sentimenti contraddittori, cerca di farla rapire dal campanaro Quasimodo, un essere deforme fino alla mostruosità.
Ma il capitano Phoebus de Châteaupers la trae in salvo e conquista il suo amore. Una vicenda melodrammatica, tetra, grottesca, che ha commosso lettori di tutti i tempi e spesso ispirato il mondo del cinema.

• Titolo: Notre-Dame de Paris
• Autore: Victor Hugo
• Traduttore: Tenconi L. G.
• Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
• Collana: I grandi romanzi
• Data di Pubblicazione: Aprile 2007
• ISBN: 8817016098
• ISBN-13: 9788817016094
• Pagine: 541
• Formato: brossura
• Prezzo: €. 8,90

e

L' uomo che ride 
 
La notte del 29 gennaio 1690 un gruppo di uomini abbandona, salpando in tutta fretta, un bambino di dieci anni sulla costa inglese, nei pressi di Portland. Malgrado le condizioni atmosferiche siano proibitive, la nave fa ugualmente rotta verso il mare, ma affonda poco dopo. 
Gli uomini a bordo, consapevoli della loro sorte, decidono prima di morire di affidare ad un messaggio contenuto in una bottiglia il segreto di cui sono portatori.
Intanto il bambino, disperato, affamato e a piedi nudi, vaga nella tempesta cercando di raggiungere un filo di fumo intravisto per un attimo... 

• Titolo: L' uomo che ride
• Autore: Victor Hugo
• Editore: Rusconi Libri
• Collana: I grandi classici
• Data di Pubblicazione: 2011
• ISBN: 8818027646
• ISBN-13: 9788818027648
• Pagine: 256
• Prezzo: €. 9,90

Come motivazione della scelta posso dirvi che sono storie che ho scoperto grazie alle loro trasposizioni cinematografiche più famose.
Di Notre Dame de Paris ho visto il cartone animato della Disney, il musical di Cocciante e il film del 1956 con Gina Lollobrigida e Anthony Quinn, ma sono curiosa di leggere il romanzo per trovare le eventuali differenze.
De "l'uomo che ride" ho visto il film del 1966 con Jean Sorel e Lisa Gastoni con un'ambientazione molto diversa (siamo alla corte dei Borgia), ma la storia è molto particolare e intricata.
E voi li avete letti? me li consigliate?