giovedì 29 settembre 2011

Wishlist (12)

 

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai libri che desidero leggere.

Ieri pomeriggio ho scoperto per caso un romanzo dedicato ad un gatto speciale, il suo nome è Ben e la sua storia VERA ha commosso l'Inghilterra.
Il romanzo si chiama "Cercasi Ben disperatamente" di Julia Romp e narra la storia di George, un bambino autistico che non comunica con nessuno, neanche con la madre Julia, finché non incontra un piccolo gatto randagio, e la sua vita cambia.
Questa è la sinossi:

Quando l'autrice vede aggirarsi in cortile un gatto randagio, l'ultima cosa che vuole è allargare la famiglia. È già occupata a tempo pieno con il figlio George, un bambino che non fa amicizia con nessuno e non sorride mai, incapace di comunicare con il mondo. Per lui ogni minimo cambiamento significa un totale sconvolgimento delle sue abitudini. Eppure George non sembra spaventato dal piccolo intruso bianco e nero: al contrario, non appena lo vede, il suo sguardo si illumina, e in men che non si dica i due fanno amicizia. È il miracolo nel quale la sua mamma ha sempre sperato: grazie a Ben, Julia riesce finalmente a comunicare con il figlio e George sembra ritrovare la gioia di vivere, gioca e inventa storie sulle loro avventure insieme. Ma un brutto giorno, inspiegabilmente, Ben scompare, e il mondo crolla di nuovo per George e sua madre. Disposta a tutto pur di ritrovare il gatto, Julia inizia così una forsennata ricerca nel suo quartiere e in tutti quelli vicini, chiedendo aiuto a chiunque. Ovunque. Sui siti web che si occupano di animali scomparsi, pubblicando annunci sui giornali, distribuendo volantini, guidando per chilometri a ogni minima segnalazione. Tanto che anche Internet e la stampa nazionale cominciano a interessarsi a questa storia, e attorno a George e Julia si crea una vera e propria catena di solidarietà. Finché, con il Natale ormai alle porte, arriva una telefonata inattesa, che aprirà finalmente uno spiraglio di speranza...

Titolo: Cercasi Ben disperatamente
Autore: Romp Julia
Traduttore: Vallardi C.
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Parole
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 8820051109
ISBN-13: 9788820051105
Pagine: 277
Prezzo €. 17,90

Ho inserito questo romanzo nella mia wishlist perché amo i gatti e sono favorevole alla pet therapy, per grandi e bambini.

mercoledì 28 settembre 2011

Www…Wednesdays (42)

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale: Www…Wednesdays ideata da MizB di Should be reading
Per partecipare basta rispondere alle seguenti tre domande:

What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Queste sono le mie risposte:

What are you currently reading?

Sto leggendo

Sono nel tuo sogno di Isabel Abedi



What did you recently finish reading?

Non dobbiamo perderci d'animo di Massimo Cortese




Preda di Christopher Pike


La sorella di Mozart di Rita Charbonnier



What do you think you’ll read next?

Il domani che verrà di John Marsden


e voi?

Teaser Tuesdays (42)

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale "Teaser Tuesdays" ideata da MizB di Should Be Reading

Possono partecipare tutti i lettori, basta replicare al post.
Ma vediamo come funziona:


1. Prendi il libro che stai leggendo
2. Apri una pagina a caso
3. Trascrivi un breve pezzo da quella pagina
4. Non scrivere spoilers.
5. Riporta titolo e autore del libro citato

Ed ecco il mio Teaser di questa settimana:

E improvvisamente lo sentii, sentii il suo desiderio di raggiungermi sulla sponda dove mi trovavo, e avvertii la paura che il ghiaccio sottilissimo si rompesse facendolo precipitare nell’abbraccio del freddo mortale. So che sembra folle, ma io sentivo esattamente quel che lui provava. Solo i suoi pensieri mi restavano nascosti. Fissava la mia mano appoggiata aperta sulla gamba. Era come se cercasse la risposta nel palmo della mia mano.

Sono nel tuo sogno di Isabel Abedi

martedì 27 settembre 2011

Ultime Novità: Laurie Halse Anderson - Federica Bosco - Gianrico Carofiglio

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alle nuove uscite, eventi, anteprime, concorsi letterari, gadget, ecc...

Iniziamo con una nuova uscita targata Giunti Y
Il 05 ottobre arriverà in tutte le librerie il nuovo romanzo di Laurie Halse Anderson


Le emozioni difettose

Il terzo romanzo che l'autrice pubblica nella Y, dopo i successi di Speak e Wintergirls.

dalla quarta di copertina:

Kate Malone frequenta l’ultimo anno di liceo ed è bravissima in chimica. Ha fatto domanda di ammissione all’università più importante del paese e, in attesa della lettera di risposta, corre a più non posso, di notte e di giorno. Corre per punirsi, per annullarsi, per non sentire l’ansia e la rabbia che le aggrovigliano le viscere e per fuggire da quel dolore che ha il nome di sua madre, morta molti anni prima.
Quando però la casa dei vicini viene distrutta da un incendio, Kate è costretta a fermarsi per affrontare con coraggio se stessa e una realtà del tutto inaspettata.
Un’altra prova magistrale di Laurie Halse Anderson, scrittrice pluripremiata e considerata una delle dieci autrici di YA più influenti nel mondo, tra le pochissime capaci di descrivere il complicato universo dei teenager.

dal libro:

"Aspetto che tutti siano andati a dormire, poi m'infilo le scarpe da ginnastica ed esco. Le file di case che costeggiano la strada sono le pareti di un labirinto da cui sto cercando di uscire. E' come se il mio respiro provenisse da un altro corpo. Ho paura di aprire la bocca e dire qualcosa, perchè potrei mettermi a urlare. Mi sento come se mi avessero tagliato in tanti piccoli pezzi di Kate che sono tutti uguali a me, corrono come me, parlano come me, si comportano come dovrebbero, ma si sono persi in questo labirinto.
Kate Cattiva - che mi sta sempre addosso - dice che il labirinto è sempre stato lì, sono io che adesso riesco a vederlo per la prima volta perchè porto le lenti a contatto.
Kate Buona non fa che dire cose senza senso, è ora di andare a dormire."

L'autrice

Laurie Halse Anderson è nata a Potsdam (1961) e vive nello Stato di New York. Giudicata una
delle dieci scrittrici YA più influenti e vincitrice di numerosi riconoscimenti tra cui il Margaret
A. Edwards Award, ha al suo attivo più di 25 libri. Tra i più famosi, Speak – da cui è stato tratto
il film con Kristen Stewart – e il suo più recente successo, Wintergirls, pubblicati nella Y Giunti.

euro 14,50
f.to 12,5 x 18 cm
pp. 304
cartonato con sovraccoperta
CM 54211Z
EAN 9788809759794

Altra novità in arrivo, il 6 ottobre uscirà in libreria il nuovo romanzo di Federica Bosco

Il mio angelo segreto
seguito del romanzo young-adult "Innamorata di un angelo"

978-88-541-3177-4
Se ci credi davvero, non smettere di sognare

Avevo attraversato il tunnel ed ero tornata indietro. Da sola.


Da quel terribile giorno di febbraio, quando il mare l’ha inghiottita, il tempo per Mia si è fermato. Dal sonno profondo in cui è precipitata e da cui sembra non volersi ridestare, Mia si sente però al sicuro. Il suono di una voce che lei conosce bene la avvolge e la protegge, la tiene lontana da qualsiasi sofferenza e la trasporta in una sorta di sogno, in cui può sentirsi ancora vicina a chi ama. Quella voce è più forte di tutte le altre che ha intorno e che la chiamano, cercando in ogni modo di farle aprire gli occhi. Ma lei non ha alcuna intenzione di tornare alla sua vita di un tempo. Finché, dopo quasi due mesi, Mia finalmente si risveglia. Qualcuno ha voluto che tornasse a vivere, qualcuno con cui Mia riesce ancora a parlare, e che non vuole smettere di ascoltare. Qualcuno che la ama più della sua stessa vita e che ha fatto di tutto per salvarla...


Federica Bosco, un’autrice tradotta in 10 Paesi
Oltre 600 000 copie vendute

Hanno scritto di Innamorata di un angelo

«Una commovente favola moderna sui sentimenti e la magia.»
Ansa

«Il primo capitolo di una trilogia positiva e appassionante.»
Il Messaggero

«Con la travolgente e sottile ironia che la contraddistingue, Federica Bosco intreccia il reale al sorprendente e l’inaspettato. Tutto magistralmente arrangiato.»
Panorama

«Federica Bosco è un fenomeno, la sua narrativa pura, semplice, disarmante.»
Marie Claire

L'autrice

Federica BoscoFederica Bosco è scrittrice e sceneggiatrice. Con la Newton Compton ha pubblicato Mi piaci da morire, L’amore non fa per me, L’amore mi perseguita (la trilogia delle avventure sentimentali di Monica), Cercasi amore disperatamente e S.O.S. amore (vincitore del Premio Selezione Bancarella): tutti hanno avuto un grande successo di pubblico e di critica, in Italia e all’estero. È anche autrice di due “manuali di sopravvivenza” per giovani donne: 101 modi per riconoscere il tuo principe azzurro (senza dover baciare tutti i rospi) e 101 modi per dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro. Il mio angelo segreto è il secondo volume della trilogia iniziata con Innamorata di un angelo. Potete leggere di lei sul suo seguitissimo blog all’indirizzo www.federicabosco.com

Titolo: Il mio angelo segreto
Autore: Federica Bosco
Editore: Newton Compton
Collana: Anagramma
ISBN: 8854131776
ISBN-13: 9788854131774
Pagine: 336
Prezzo €. 12,90

Infine vi segnalo il nuovo romanzo del magistrato/scrittore Gianrico Carofiglio, che torna in libreria dal 19 ottobre con

Il silenzio dell'onda

Da mesi, il lunedì e il giovedì, Roberto Marías attraversa a piedi il centro di Roma per raggiungere lo studio di uno psichiatra. Si siede davanti a lui, e spesso rimane in silenzio. Talvolta i ricordi affiorano. E lo riportano al tempo in cui lui e suo padre affrontavano le onde dell’oceano sulla tavola da surf.
Lo riportano agli anni rischiosi del suo lavoro di agente sotto copertura, quando ha conosciuto il cinismo, la corruzione, l’orrore. Fuori, ma anche dentro di sé. Di professione fantasma, ha imparato a ingannare, a tradire, a sparire senza lasciare traccia. Una vita che lo ha ubriacato e travolto.
Le parole del dottore, le passeggiate ipnotiche in una Roma che lentamente si svela ai suoi occhi, l’incontro con Emma, come lui danneggiata dall’indicibilità della colpa, gli permettono di tornare in superficie. E quando Giacomo gli chiede aiuto contro i suoi incubi di undicenne, Roberto scopre una strada di riscatto e di rinascita. Con una narrazione serrata e struggente sui padri e i figli, la mancanza e le assenze e la fragilità degli uomini, Gianrico Carofiglio regala ai lettori un nuovo, indimenticabile personaggio.

Titolo: Il silenzio dell'onda
Autore: Gianrico Carofiglio
Editore: Rizzoli
Collana: Scala italiani
ISBN: 8817052086
ISBN-13: 9788817052085
Pagine: 300
Prezzo €. 19,00

L'autore

Gianrico Carofiglio (Bari, 1961), magistrato, è l’autore, tradotto in tutto il mondo, dei romanzi con protagonista l’avvocato Guido Guerrieri: Testimone inconsapevole (2002), Ad occhi chiusi (2003), Ragionevoli dubbi (2006), Le perfezioni provvisorie (2010) e del volume L’arte del dubbio (2007) tutti pubblicati da Sellerio. Ha scritto inoltre: Il passato è una terra straniera, con cui ha vinto il Premio Bancarella (2005), Né qui né altrove, Una notte a Bari (2010), La manomissione delle parole (2011), Non esiste saggezza (2011), e con il fratello Francesco, il graphic novel Cacciatori nelle tenebre.

lunedì 26 settembre 2011

In my mailbox (37)

Nuovo appuntamento con In My Mailbox rubrica ideata da Kristi di The Story Siren dedicata ai libri acquistati, presi in prestito, scambiati o regalati (da amici, parenti o in omaggio da case editrici generose).

Sono due settimane che non aggiorno questa rubrica, ho aggiunto quattro romanzi in libreria, questi sono i titoli:

Ringrazio la casa editrice Corbaccio per

Sono nel tuo sogno di Isabel Abedi

Aveva sentito come una lacrima, una lacrima insopprimibile, come se qualcuno le avesse strappato un capello con una pinzetta. Quel che resta a Rebecca, sedici anni, mamma ad Amburgo e papà a Los Angeles, è una strana sensazione di vuoto e di paura. Ma poi Lucian salta fuori dal nulla: un ragazzo senza un passato, uno che non sa chi è né ricorda da dove viene. Un tipo strano e bellissimo e che dà a Rebecca la rassicurante impressione di non essere più sola...

Editore: Corbaccio
Anno di pubblicazione 2011
Collana: Narratori Corbaccio
Titolo originale: Lucian
Pagine: 560
Traduttore: A. Petrelli
Codice EAN: 9788863802627
Prezzo €. 17,60

Ringrazio la casa editrice Fazi per

Il domani che verrà di John Marsden

Australia, contea di Wirrawee. Nella campagna vicino Melbourne la vita scorre lenta e monotona, ma otto ragazzi hanno trovato un modo di sconfiggere la noia che li assale ogni estate: una gita nella natura selvaggia del bush australiano. Macchina, bagagli, tende, provviste, tutto è pronto per una nuova avventura. Hell è la loro destinazione: una radura luminosa e isolata che sarà la loro casa per una settimana, un paradiso chiamato Inferno. Davanti al fuoco a raccontarsi storie, a scambiarsi i primi baci e leggere classici di altri tempi, gli otto ragazzi non sanno che al loro ritorno la vita non sarà più la stessa. Le loro case vuote, i loro animali domestici morti, un’aurea di desolazione che avvolge ogni cosa. L’Australia è stata occupata dalle forze militari, i cittadini sono stati rinchiusi in prigione: tra i detenuti ci sono i loro genitori, i loro fratelli e sorelle. Affrontando paure e indecisioni, gli otto ragazzi decidono di combattere, sapendo di essere i soli nelle cui mani c’è ancora una possibilità di salvezza, di riprendersi il loro domani...

Editore: Fazi
Anno di pubblicazione 2011
Collana: Lain
Pagine: 250
Traduttore: C. Arnone
Codice EAN: 9788876250804
Prezzo €. 14,90

e poi due scambi

Primo a morire di James Patterson

Come si può uccidere un'innocente coppia di sposini in luna di miele? Se lo chiede tutta San Francisco e la domanda ricade sulla giovane e determinata ispettrice Lindsay Boxer, cui sono state affidate le indagini. Ma il mistero, già fitto, sembra diventare addirittura impenetrabile quando l'assassino colpisce ancora: la vittima è una neosposa appartenente a una delle famiglie più in vista della città. Lindsay è disperata, ha bisogno di aiuto e lo trova nelle sue amiche: Claire, una bravissima patologa, Cindy, una grintosa giornalista, e Jill, un'avvocatessa di rara integrità.

Titolo: Primo a morire
Autore: Patterson James
Traduttori: Biavasco A., Guani V.
Editore: TEA
Collana: Teadue
Data di Pubblicazione: 2004
ISBN: 8850206194
ISBN-13: 9788850206193
Prezzo €. 8,90

e

Scarlett di Barbara Baraldi

Scarlett ha sedici anni e si è appena trasferita a Siena, lasciandosi alle spalle l'estate, la sua migliore amica e un amore che stava per sbocciare... Nella nuova scuola conosce Umberto, che le fa subito la corte, ma Scarlett ha capito che la sua compagna di banco, Caterina, è segretamente innamorata di lui. Cosa scegliere: l'amore o l'amicizia? La risposta arriva al concerto della scuola, quando sul palco sale un ragazzo con gli occhi chiari come il ghiaccio che la cercano in mezzo alla folla. Mikael, il bassista dei Dead Stones, sembra allo stesso tempo attratto e respinto da lei, e Scarlett non può evitare di tuffarsi in quegli occhi magnetici. Ma Mikael è troppo bello e troppo strano per essere vero: solo Umberto sembra conoscere il suo segreto, ma non riesce a mettere in guardia Scarlett... Poi un omicidio inspiegabile, e Scarlett viene aggredita da una spaventosa ombra dagli occhi di fuoco. Chi è veramente Mikael? Il suo angelo salvatore o il demone che la tormenta?

Titolo: Scarlett
Autore: Baraldi Barbara
Editore: Mondadori
Collana: Shout
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8804600586
ISBN-13: 9788804600589
Pagine: 319
Prezzo: €. 16,00

domenica 25 settembre 2011

“Il Libro Eterno” intervista: Tess Gerritsen

Tess Gerritsen (12 giugno 1953), è una scrittrice statunitense di thriller: i suoi libri sono stati tradotti in 31 lingue con oltre 15 milioni di copie vendute.
Ha abbandonato la carriera di medico per dedicarsi completamente alla scrittura.
Ha vinto il Premio Nero Wolfe con "Sparizione" e il Rita Award per "Il chirurgo".
Attualmente vive nel Maine
Dai suoi romanzi è stat tratta la serie televisiva Rizzoli & Isles.
http://www.tessgerritsen.com/


Tess è stata così gentile da rispondere alle domande di questa intervista.

Benvenuta nel mio blog, Tess. Puoi raccontarci qualcosa di te?
Welcome to my blog, Tess. Can you tell us something about yourself?

Sono una dottoressa, una scrittrice di thriller e m’interesso di archeologia, giardinaggio e viaggi.
Sono sposata, ho due figli adulti, e vivo sulla bellissima costa del Maine.
I am a doctor, a thriller writer, and I am interested in archaeology, gardening, and travel. I am married, have two grown sons, and I live on the beautiful coast of Maine.

Quando hai deciso di diventare una scrittrice?
When did you first realize you wanted to be a writer?

Quando avevo sette anni.
When I was seven years old.

Quali sono i tuoi libri e autori preferiti?
What are your favorite books and authors?

Mi piacciono diversi tipi di libri, tra cui romanzi storici, fantasy e thriller. I miei scrittori preferiti di thriller sono Jeffrey Deaver e Douglas Preston.
I like many different kinds of books, including history, fantasy novels, and mysteries. I have to say that my favorite mystery writers include Jeffrey Deaver and Douglas Preston.

Cosa stai leggendo?
What are you reading at the moment?

Un thriller di Jon Land chiamato “Strong Vengeance”
A thriller by Jon Land called STRONG VENGEANCE.

(n.b. romanzo non pubblicato in Italia).

Puoi dirci qualcosa sul tuo ultimo romanzo pubblicato in Italia “Il silenzio del ghiaccio” (ottava avventura di Jane Rizzoli & Maura Isles)?
Can you tell us a little about your last book published in Italy, “Ice cold” (the 8th book of Jane Rizzoli & Maura Isles series)?

Quando Maura Isles visita il Wyoming, lei e un gruppo di amici si perdono in una tempesta di neve. Trovano rifugio in un piccolo villaggio del "Kingdom Come" che sembra abbandonato. Dove sono finiti tutti? E chi li sta spiando dai boschi?
When Maura Isles visits Wyoming, she and a group of friends get lost in a snowstorm. They find shelter in the little village of Kingdom Come, which appears abandoned. Where did everyone go? And who seems to be watching them from the woods?

Qual è stata la tua ispirazione per creare questo romanzo?
What was your inspiration for creating this book?

La storia s’ispira ad un evento misterioso accaduto 30 anni fa in una valle sperduta degli Stati Uniti.
Gli uccelli sono caduti dal cielo, gli animali sono crollati, e tremila pecore sono morte durante una notte. Quello che è successo a questi animali è il risultato di qualcosa che ha fatto il nostro governo. Ho pensato: cosa sarebbe accaduto se fosse successo in una città?
The plot comes from a very mysterious occurrence that happened 30 years ago in the U.S., in a remote valley. Birds fell out of the sky, animals collapsed, and 3,000 sheep died overnight. What happened to these animals was a result of something our government did. I thought: what if it accidentally happened to a whole town of people?

Ci sono personaggi o eventi del tuo romanzo ispirati a persone reali o eventi della tua vita? O sono solo di fantasia?
Are any of the characters or events from your books based on real people or events in your life, or is it mostly fictional?

Prendo spunto da eventi della vita reale. Ad esempio, “Il silenzio del ghiaccio” riprende un fatto realmente accaduto. La maggior parte dei delitti che descrivo, sono fondati sui veri casi di polizia.
I take bits and pieces from real life. For instance, ICE COLD was taken from a real occurrence. Many of the crimes I write about are based on true police cases.

Cosa pensi della serie TV Rizzoli & Isles? Quali sono le differenze principali tra la serie letteraria e il telefilm?
What do you think about the TV series Rizzoli & Isles? What are the main differences between the books and the television series?

Il telefilm è molto più comico e glamour dei romanzi. La Jane Rizzoli televisiva (interpretata da Angie Harmon) è molto più bella! Ma lo trovo molto divertente da vedere e ha aumentato i lettori dei miei romanzi.
The TV series is much funnier and more glamorous than the books. The TV Jane Rizzoli is far more beautiful! But I find it a lot of fun to watch, and it is making many more people read the books.

Quali sono i tuoi progetti futuri? Ci sono alcuni progetti su cui stai lavorando?
What are your future plans? Do you have any other projects you're currently working on?

(n.b. spoiler su “Il silenzio del ghiaccio”)

Sto lavorando al decimo romanzo della serie Rizzoli & Isles. Non ho ancora un titolo, ma sarà ambientato in una misteriosa scuola privata del Maine, dove Maura è andata a visitare l’adolescente che le ha salvato la vita in “Il silenzio del ghiaccio”
I am working on the tenth Rizzoli & Isles book. I don't have a title yet, but it takes place in a mysterious private school in Maine, where Maura has gone to visit the teenage boy who saved her life in ICE COLD.

Tess, ti ringrazio per il tempo speso con noi. Vuoi dire qualcosa ai tuoi lettori italiani?
Tess thank you for spending some time with us! Is there anything you’d like to say to your italian readers?

Vi ringrazio tanto per essere miei lettori!
Thank you so much for being my readers!

grazie a te Tess

questa è la sinossi de "Il silenzio del ghiaccio"

Doveva essere un tranquillo weekend in montagna. Maura Isles ne aveva bisogno più che mai, per staccare un po’ da un lavoro, quello di anatomopatologa, che le ha fatto guadagnare il soprannome di «regina dei morti». E per dimenticare un amore impossibile. Doveva essere un tranquillo weekend e invece va subito tutto storto. La neve comincia a cadere troppo fitta. La stradina di montagna diventa indistinguibile. Il navigatore satellitare non funziona, così come i cellulari. Basta un attimo perché l’auto esca di strada. Sopravvissuta all’incidente, Maura si addentra nel nulla per cercare soccorso.
Quello che trova, però, ha dell’incredibile e del misterioso. E ha l’odore inconfondibile della morte. Forse, presto, anche della sua. Molto presto. Se per Maura sta per iniziare il peggiore degli incubi, per Jane Rizzoli, detective della polizia di Boston, sta per iniziare la caccia. Perché nonostante Maura sia scomparsa, nonostante le prove evidenti di un destino terribile, Jane non è disposta ad arrendersi. A costo di scoperchiare un segreto orribile e letale.

Titolo: Il silenzio del ghiaccio
Autore: Gerritsen Tess
Editore: Longanesi
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 8830430919
ISBN-13: 9788830430914
Prezzo: €. 18,60

sabato 24 settembre 2011

Gambler - Monica Lombardi

Recensione

Gambler è il terzo volume di una trilogia dedicata al tenente Mike Summers della Homicide Unit di Atlanta, i primi due volumi, “Scatole Cinesi” e “Labirinto”, sono usciti nel 2008 e nel 2009.

All'inizio del romanzo, Mike deve recarsi a Las Vegas per un convegno di criminologia, senza sapere che la sua compagna di viaggio è Julia, la donna che ama e che ha lasciato a causa della sua vita pericolosa.

“Il suo mestiere era correre dietro agli assassini, e qualche volta gli assassini finivano col correre dietro a lui.
Non era il tipo di vita che voleva, per lei.”

Ma il giovane tenente si è pentito della sua decisione e cercherà di riappacificarsi con lei, ma durante il raduno, un serial killer uccide i suoi colleghi, e Mike con l’aiuto del suo collega, Alex Newman, cercherà di scoprire l'identità dell'assassino prima che sia troppo tardi…

Devo ammettere che non ho letto i primi due romanzi della saga, ed è un vero peccato perché “Gambler” è un poliziesco avvincente e ben scritto con un protagonista maschile (il tenente Mike Summer) che mi ha letteralmente conquistata. A parte la descrizione dell'aspetto fisico (alto, biondo e con gli occhi verdi) mi ha colpito molto la sua personalità, in apparenza fredda e distaccata in realtà preda di forti emozioni, soprattutto nei confronti di Julia, il suo grande amore.
L’ambientazione è molto curata, Monica Lombardi ci porta a Las Vegas, la patria del gioco d’azzardo, lo scenario ideale per un serial killer dalla mente diabolica e contorta, che uccide in maniera inaspettata lasciando come biglietto da visita una carta da poker e firmandosi con il nome "gambler".
La vicenda è narrata con uno stile immediato e scorrevole che cattura l'attenzione del lettore e non lo lascia fino alla fine.

In conclusione, “Gambler” è stata una piacevole scoperta, spero di leggere altri lavori dell’autrice, magari un quarto episodio dedicato a Mike Summer.

Titolo: Gambler
Autore: Monica Lombardi
Editore: Spinnaker (Cornaredo)
Collana: Mistral
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 8890602112
ISBN-13: 9788890602115
Pagine: 247
Prezzo €. 13,00 

Gli altri titoli della serie

Scatole cinesi


Una donna viene trovata morta, nella sua vasca da bagno. Sul posto viene chiamato Mike Summers, il più giovane tenente dell'unità omicidi della polizia di Atlanta. Che affronta i casi come dei puzzle da risolvere. Vanessa Dunhill era una programmatrice. Perché nessuno sembra sapergli dire esattamente a che cosa lavorava? Era sola. Ma chi era l'uomo con lei quella sera? L'immagine del puzzle fatica a prendere forma. E l'unica che sembra poterlo aiutare è Julia, la sorella della vittima. Che forse sa più di quanto non creda di sapere. Indizio dopo indizio, scatola dopo scatola, Summers, insieme alla sua squadra, procede caparbio alla ricerca di quell'unica traccia che può raccontare la verità. Nascosta sotto strati di apparenza, nella scatola più piccola del gioco di incastri.

Titolo: Scatole cinesi
Autore: Lombardi Monica
Curato da: Mela S., Parisi V.
Illustratore: Lombardi M.
Editore: Domino Edizioni
Collana: I criptex
Data di Pubblicazione: 2008
ISBN: 8895883055
ISBN-13: 9788895883052
Pagine: 269
Prezzo €. 16,00  

Labirinto

Atlanta, aprile 2008. Non ci sono giorni, non ci sono orari, per gli omicidi. Mike Summers, tenente della Homicide Unit di Atlanta, ci è abituato. È il suo lavoro. Scandagliare la scena del delitto e la vita della vittima alla ricerca di tracce e indizi, per trovare il filo in grado di condurre, a ritroso, alla verità. Come quel famoso filo in grado di guidare l'eroe attraverso i meandri del labirinto, fino all'uscita. Questa volta, il Labirinto esiste davvero. È un mondo virtuale, una città popolata e piena di luci come la sua Atlanta di notte, altrettanto eccitante, e altrettanto pericolosa. Summers è determinato a svelare i misteri del Labirinto. Qualcuno, però, lo sta osservando, e decide di lanciargli una sfida. Qualcuno che, dopo anni, ha deciso di rivangare nel passato. Nel suo passato. E quello che parte come lavoro si trasforma nell'inizio di un incubo, di un vortice che spalanca l'antro buio in cui erano stati rinchiusi dolori e ricordi. Minacciando di trascinare Mike e tutti quanti lo circondano in una spirale che ha il colore rosso della vendetta, e il rumore sferzante di una punizione.

Titolo: Labirinto
Autore: Lombardi Monica
Curato da: Mela S., Parisi V.
Editore: Domino Edizioni
Collana: I criptex
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 8895883136
ISBN-13: 9788895883137
Pagine: 246
Prezzo €. 15,00  

giovedì 22 settembre 2011

Segnalazione film: Jane Eyre di Charlotte Brontë

Cari lettori il 07 ottobre 2011 arriverà nelle sale italiane la nuova versione cinematografica di Jane Eyre di Charlotte Brontë interpretata da Mia Wasikowska ("Alice in Wonderland") e Michael Fassbender ("X Men-L'inizio"), con la regia di Cary Fukunaga.

Questo è il romanzo nella nuova versione Giunti Y

Dopo un'infanzia difficile, di povertà e di privazioni, la giovane Jane trova la via del riscatto: si procura un lavoro come istitutrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester. I due iniziano a conoscersi, si parlano, si confrontano e imparano a rispettarsi. Dal rispetto nasce l'amore e la possibilità per Jane di una vita serena. Ma proprio quando un futuro meraviglioso appare vicino, viene alla luce una terribile verità, quasi a dimostrare che Jane non può essere felice, non può avere l'amore, non può sfuggire al suo destino. Rochester sembra celare un tremendo segreto: una presenza minacciosa si aggira infatti nelle soffitte del suo tetro palazzo.

Genere: Narrativa classica (pre-1945)
Collana: Y
Editore: Giunti
Lingua/Edizione: Italiano
ISBN - EAN: 9788809763197

L'autrice


Charlotte Brontë (21 aprile 1816 - 31 marzo 1855) fu una romanziera inglese, la più vecchia tra le tre sorelle Brontë, i romanzi delle quali sono diventati dei classici della letteratura inglese.
La Brontë nacque a Thornton, nello Yorkshire, Inghilterra, terza di sei figli, da Patrick Brontë, un sacerdote irlandese, e dalla moglie, Maria Branwell. Quest'ultima muore nel 1821 e i bambini saranno accuditi da una zia, Elisabeth, e da una governante, Tabita Aykroyd. Nel 1825 le due sorelle maggiori di Charlotte muoiono. Nel 1831 Charlotte viene iscritta alla scuola di Roe Head dove ottiene ottimi risultati e qui otterrà un posto come insegnante nel 1835. In seguito, per alcuni anni, Charlotte svolgerà la professione di govenante presso alcune famiglie, ma nel 1842, insieme alla sorella minore Emily, si reca a Bruxelles per studiare francese. Tornata in Inghilterra nel 1844 comincia a cullare il progetto di scrivere, insieme alle sorelle, alcuni romanzi. Nel 1847 tutte e tre le sorelle pubblicano il loro romanzo: Charlotte propone dapprlima "Il professore" che viene rifiutato, poi "Jane Eyre", subito accettato e dato alle stampe con lo preudonimo di Currer Bell. Seguirà la pubblicazione di altri romanzi, Nel 1854 dopo tensioni con il padre, Charlotte sposa il reverendo Nicholls. LA felicità conquistata durerà poco poiché Charlott si spegnerà l'anno seguente, in attesa di un figlio.
dal sito Zam

Il film


Nell'adattamento sono enfatizzati maggiormente gli elementi gotici del romanzo. Fukunaga ha affermato: «Ho speso molto tempo rileggendo il libro e cercando di sentire quello che Charlotte Brontë sentiva mentre lo scriveva. C'è un qualcosa di sinistro che affligge l'intera storia... ci sono stati qualcosa come 24 adattamenti, ed è veramente raro che si veda questa sorta di lato più oscuro. Lo trattano come se fosse soltanto un romanzo d'epoca, e io penso che sia molto di più».
da wikipedia

mercoledì 21 settembre 2011

Preda - Christopher Pike

Recensione

“Preda” è la raccolta dei primi tre volumi della trilogia "the last vampire" pubblicata negli anni novanta dalla Junior Mondadori con i titoli "L'ultimo vampiro", "Sangue di tenebra" e "Dadi scarlatti".
La protagonista è Alisa Perne una bella ragazza bionda con gli occhi azzurri che conquista tutti con la sua aria innocente e sbarazzina, in realtà Alisa si chiama Sita ed è una vampira di cinquemila anni che viene dall'Antica India.
Alisa/Sita è l’ultimo vampiro sulla terra e a dispetto della tradizione vampiresca, l'acqua benedetta o l'aglio non hanno nessuno effetto su di lei e può camminare alla luce del sole (ma solo per un breve periodo).
Nel corso degli anni ha accumulato notevoli ricchezze che le permettono di cambiare identità tutte le volte che vuole, ma un abile investigatore privato è riuscito a scoprire la sua vera “natura”, grazie alle informazioni di un uomo molto potente e astuto che vuole imprigionare la ragazza.
Sita deve combattere contro un nuovo nemico e durante la lotta incontra Ray, il figlio dell'investigatore e sosia del suo antico amore Rama...

Sinceramente mi aspettavo un libro per ragazzi (la prima pubblicazione risale agli anni novanta con la Junior Mondadori) e invece ho trovato una trilogia ricca di scene di violenza che mi hanno davvero sorpresa.
Pike è un autore che punta molto sull'azione piuttosto che l'amore, infatti la relazione tra Sita e Ray è messa in secondo piano rispetto alla storia.
In questa trilogia ci sono molte idee originali, una su tutte la descrizione della mitologia vampiresca che riprende i personaggi della tradizione religiosa induista (come Krishna), e il carattere della protagonista, ricca di luci e ombre.
Mi piace perché ha una personalità molto complessa, uccide senza scrupoli per il suo bisogno di sangue e usa tutte le armi a sua disposizione, bellezza e soldi, per ottenere quello che vuole, ma nello stesso tempo ricorda con nostalgia la sua vita da "umana" e gli insegnamenti del suo maestro Krishna.
“Preda” è una trilogia molto piacevole da leggere, Pike scrive bene e cattura il lettore con una prosa scorrevole e leggera, mi è piaciuta l’idea d’inserire un finale aperto alla fine di ogni romanzo perché provoca nel lettore una forte curiosità circa gli sviluppi successivi, infatti sono curiosa di leggere il suo seguito “Sete”.

L'autore

Christopher Pike è nato a New York, ma è cresciuto a Los Angeles, dove vive.
Ha scritto thriller e romanzi horror sia per adulti che per ragazzi.
Le sue opere sono sempre ai primi posti nelle classifiche bestseller.


Titolo: Preda
Autore: Christopher Pike
Traduttore: Ragusa A.
Editore: Mondadori
Collana: Shout
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8804601574
ISBN-13: 9788804601579
Pagine: 406
Prezzo €. 16,00

lunedì 19 settembre 2011

Ultime Novità (8): Anne Rice - Maurizio Temporin - Isabel Abedi

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alle nuove uscite, eventi, anteprime, concorsi letterari, gadget, ecc...

La prima segnalazione riguarda un'autrice che ha conquistato i lettori con le sue "cronache dei vampiri", soprattutto con il suo protagonista, l'affascinante "Lestat de Lioncourt".
Si cari lettori, sto parlando di Anne Rice, che torna in libreria con una duologia dedicata agli angeli.
Angel è il primo titolo della saga e uscirà il 06 ottobre edita da Longanesi.

Angel 

Forse nemmeno lui ricorda più il suo vero nome, l'ha perso tanti anni fa insieme all'innocenza. Ora si fa chiamare Lucky the Fox, e il suo mestiere è assassinare su commissione. Un enorme dolore nel suo passato l'ha spinto su questa strada di disperazione, e uccidere è la sua sola missione. Ma in fondo al suo cuore è rimasto qualcosa del ragazzo che suonava divinamente il liuto e amava leggere Tommaso d'Aquino. E proprio il ricordo di quel che è stato e che avrebbe potuto essere manda in crisi Lucky the Fox, e lo spinge al suicidio. Ma proprio quando tutto sembra perduto, entra in scena Malachia, il suo angelo custode, che gli offre una seconda possibilità: viaggiare nel tempo e salvare un'esistenza perduta del passato...

# Titolo: Angel
# Autore: Anne Rice
# Editore: Longanesi
# Collana: La Gaja scienza
# Data di Pubblicazione: Ottobre 2011
# ISBN: 8830431885
# ISBN-13: 9788830431881
# Pagine: 350

L'autrice

Anne Rice, nata a New Orleans nel 1941, si è laureata in scienze politiche e letteratura inglese alla San Francisco State University. Ha ottenuto il successo internazionale con Intervista col vampiro, diventando un’autrice di culto della narrativa horror, grazie a una straordinaria visionarietà che, unita alla capacità di cogliere gli aspetti sensuali delle emozioni, ha generato una nuova mitologia del vampiro, inedita incarnazione dell’intensità del dolore e delle esperienze di una vita perduta per sempre. Presso Salani sono apparsi La regina dei dannati, L’ora delle streghe, Il demone incarnato e Lo schiavo del tempo.crack



La seconda segnalazione riguarda un giovane autore italiano che un anno fa ha pubblicato il primo titolo di una trilogia urban-fantasy con protagonista Thara/Iris, un'adolescente come tante che scopre di essere una Crepuscolare, figlia di terrestre e di un Nocturno.

Sto parlando di Maurizio Temporin e del secondo romanzo: I sogni dei morti. Iris che arriverà in libreria dal 5 ottobre edito da Giunti editore

I sogni dei morti. Iris

La vita di Thara sembra aver ripreso il verso giusto. Nate, seppur nel corpo di Ludkar, le è finalmente vicino nel "mondo reale"; suo padre, il Nocturno, è rientrato nella vita della famiglia e sembra riavvicinarsi alla moglie, che piano piano sta sciogliendo la diffidenza e la paura che l'avevano spinta a lasciarlo. La scoperta di essere una "Vampira dei fiori" aiuta poi Thara a risolvere il problema che l'ha afflitta tutta la vita: la narcolessia. Ma probabilmente è tutto troppo bello per essere vero. Sono molti gli enigmi rimasti senza soluzione, e dal Cinerarium, forse, c'è ancora qualcuno che vuole tornare...

# Titolo: I sogni dei morti. Iris
# Autore: Temporin Maurizio
# Editore: Giunti Editore
# Data di Pubblicazione: Ottobre 2011
# ISBN: 8809769082
# ISBN-13: 9788809769083
# Pagine: 288

L'autore

Maurizio Temporin è nato il 1° agosto 1988, sceneggiatore e illustratore, vive tra Novi Ligure e Barcellona. All’età di quindici anni ha scritto un testo (Tutti i colori del Buio), mai pubblicato, notato però da un produttore americano che ne ha acquistato i diritti cinematografici. Il Tango delle Cattedrali è la prima opera pubblicata da un promettente enfant prodige, che riesce a unire una fantasia irrefrenabile a una personalità del tutto fuori dal comune.
Tra il gioco letterario e il puro fantastico, il romanzo rivela un giovanissimo autore che farà molto parlare di sé.
Sito dell'autore: www.mauriziotemporin.com/



L'ultima segnalazione l'ho scoperta sul segnalibro di Blue di Kerstin Kier, è un romanzo young-adult autoconclusivo di un'autrice tedesca famosa all'estero per le sue storie dedicate ai ragazzi

Sono nel tuo sogno di Isabel Abedi

che arriverà in libreria dal 22 settembre edito da Corbaccio

Aveva sentito come una lacrima, una lacrima insopprimibile, come se qualcuno le avesse strappato un capello con una pinzetta. Quel che resta a Rebecca, sedici anni, mamma ad Amburgo e papà a Los Angeles, è una strana sensazione di vuoto e di paura. Ma poi Lucian salta fuori dal nulla: un ragazzo senza un passato, uno che non sa chi è né ricorda da dove viene. Un tipo strano e bellissimo e che dà a Rebecca la rassicurante impressione di non essere più sola...

# Titolo: Sono nel tuo sogno
# Autore: Abedi Isabel
# Editore: Corbaccio
# Collana: Narratori Corbaccio
# Data di Pubblicazione: Settembre 2011
# ISBN: 8863802629
# ISBN-13: 9788863802627
# Pagine: 560

L'autrice

Isabel Abedi ha lavorato in pubblicità per 13 anni. Nel frattempo ha cominciato a pubblicare i libri per bambini e ragazzi che l’hanno resa celebre. Con il romanzo Whisper è stata segnalata in Germania per il Juvenile Book Award del 2006 e con Isola è entrata nella bestseller list dello Spiegel. Vive ad Amburgo con la famiglia

giovedì 15 settembre 2011

"Il Libro Eterno" intervista: Monica Lombardi

Monica Lombardi è nata a Novara quarantadue anni fa da padre toscano e mamma istriana.
Diplomata alla Civica Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Milano e laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università Statale di Milano, è interprete e traduttrice free-lance.
Sposata, madre di due figli, vive da quasi trent’anni a Cornaredo, in provincia di Milano, dove si divide tra il lavoro, il suo ruolo di mamma e la sua passione per la scrittura.
Gambler, pubblicato nel 2011 da Spinnaker, è il terzo volume di una trilogia dedicata al tenente Mike Summers dell'unità omicidi della polizia di Atlanta. I primi due volumi, "Scatole Cinesi" e "Labirinto", sono usciti nel 2008 e nel 2009.
L’autrice ha pubblicato anche una commedia sentimentale dal titolo "Three Doors - La vita secondo Sam Bolton"

Monica è stata così gentile da rispondere alle domande di questa intervista.


Ciao Monica e benvenuta nel blog “Il libro eterno”, ti va di presentarti ai lettori?
Buongiorno a tutti, e grazie a Ivana per l’invito!
Sono una mamma di due bimbi in età “elementari” che lavora (quindi sempre “di corsa” per default!), di mestiere sono interprete e traduttrice, scrivo, leggo moltissimo, amo andare al cinema, insomma adoro le storie comunque si presentino. E sono orgogliosa di stare passando questa passione ai miei figli.

Quando è nata la tua passione per la scrittura e cosa rappresenta per te?
Mi considero una story-teller, una racconta-storie. Da quando ho memoria, ho sempre avuto per la testa personaggi e trame, magari “accese” da un luogo, da un volto, da una situazione. Il molo di una cittadina francese con il mare in tempesta, l’autodromo di Monza deserto… sono solo due dei momenti in cui ricordo me stessa ragazzina immersa a seguire personaggi che solo io potevo vedere. Non sto parlando di “fuga dalla realtà”, la mia realtà mi piace e mi è sempre piaciuta, penso che la vita vada assaporata insomma. Quello che sto dicendo è che scrivo storie, non scrivo “di me” per cercare di capire me stessa, o peggio per aiutare gli altri a capire se stessi. Lungi da me l’avere questa pretesa.

Quali sono i tuoi autori preferiti?
Domanda difficilissima, anche perché ne scopro continuamente di nuovi. Sono cresciuta con i classici inglesi e tedeschi per formazione, e mi è rimasta una forte inclinazione per gli autori anglo-sassoni, sono molto nelle mie corde. Nomi? Shakespeare era un genio. Ci sono romanzi come “Brave New World” di Huxley e “La valle dell’Eden” di Steinbeck che mi sono rimasti nel cuore. Tra i contemporanei, ho avuto una fase Sheldon, una fase Follett e una fase Smith con mal d’Africa incorporato. Tra le autrici (tutte donne, eh, che non guasta) che ho scoperto più di recente quelle che mi hanno più colpito per la loro verve e il loro talento narrativo sono Tess Gerritsen, Janet Evanovich, JD Robb (lo pseudonimo “virato al giallo” di Nora Roberts) e JR Ward. Poi, nel genere thriller soprattutto, ci sono maestri da cui puoi solo imparare, come Lee Child, Jeffery Deaver e ovviamente Mr Stephen King.

Qual è il libro che hai letto di recente che ti è piaciuto di più?
Credo che tra tutti quelli che mi sono piaciuti vincerebbe “Lover awakened” (in italiano “Porpora”) di JR Ward, Zsadist è un personaggio splendido.

Ci vuoi parlare del tuo ultimo romanzo “Gambler”?
“Gambler” è ambientato a Las Vegas, la mecca del gioco d’azzardo, del gambling, appunto. Gambler è il protagonista negativo, il cattivo di turno, insomma, che con il suo ego smisurato –abilmente catturato da Sarah Marconi che ha realizzato la grafica della copertina – sfida un nutrito gruppo di poliziotti lì riuniti per un convegno. E’ un po’ diverso dai due romanzi precedenti perché il mio protagonista, Mike Summers, non è il responsabile delle indagini, gestite da un tenente della polizia locale insieme all’FBI, e perché più che una lotta per catturare l’assassino di turno ci troviamo di fronte a una lotta contro il tempo per fermarlo.

“Gambler” è l’ultimo titolo di una trilogia dedicata al tenente Mike Summers della Homicide Unit di Atlanta. Ci racconti com'è nata questa trilogia e cosa ti ha spinto a scriverla?
Sono sempre le storie a scegliere noi. Mike Summers è nato in un gioco su un forum di fan di un attore, Michael Vartan (non molto conosciuto in Italia, era Vaughn in Alias per intenderci): ognuno era chiamato a dire la sua sui personaggi che avrebbe voluto vedergli interpretare, e io ho pensato a questo poliziotto, con una sorella un po’ invadente ma adorabile, che indagava sulla morte di una donna che aveva come unica familiare vivente una sorella. Quattro personaggi, non più di due paragrafi. Sono partita in vacanza con un’altra sinossi già pienamente sviluppata in valigia, ma ho finito per scrivere la loro storia.

Ci sono personaggi ispirati a persone reali? O sono solo di fantasia?
Credo che ci sia qualcosa di me in Meggie Summers solo in quanto madre di due figli. Ma nessun personaggio è direttamente ispirato a persone reali. Sono tutti il frutto di un mix tra stimoli e ricordi diversi, come la maggior parte di ciò che scriviamo.

C’è qualche aneddoto legato alla scrittura di “Gambler” che vorresti raccontare?
Quando siamo stati a Las Vegas, nel 2000, mio marito ed io abbiamo soggiornato al Tropicana, l’albergo dov’è ambientato la maggior parte del romanzo. Quando ho descritto lo Strip, all’inizio del romanzo, attingevo direttamente ai miei ricordi. Per poi scoprire che nel 2001 uno degli alberghi che citavo era stato abbattuto per fare spazio a un edificio più alto e più nuovo – per fortuna me ne sono accorta! Siamo stati anche nella Valle della Morte, e la sensazione descritta nel romanzo di uscire dalla macchina e avere l’impressione che ci sia un gigante da qualche parte con un enorme phon acceso l’ho vissuta sulla mia pelle.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Ho ultimato la stesura di un urban fantasy, un genere che di questi tempi mi appassiona. Ho aspettato parecchio per trovare la “mia” storia, che non fosse semplicemente una replica di quanto si trova già in circolazione, e credo di averla trovata. E ho almeno altre due storie in cantiere, e altrettante nella testa. Se solo avessi più tempo per scrivere!

Vuoi aggiungere qualcosa prima di salutarci?
Quando entro in una libreria, reale o virtuale, come lettrice mi sento al luna-park. Come autrice, mi viene lo sconforto: con una tale offerta di titoli, perché qualcuno dovrebbe leggere proprio i miei romanzi? Non ho una risposta se non quella che chiama in causa il caso: pescare un mio libro invece di un altro, oltre a tanti altri. Ma se volete sbirciare tra le pagine dei miei romanzi, come se foste in quella libreria, ne ho messe alcune a disposizione sul mio sito. Mi sembra il minimo. Stephen King si può comprare sulla fiducia. Monica Lombardi no :-)

Grazie a te Monica!
questo è il suo sito www.monicalombardi.it
il sito dell'editore www.spinnakerlibri.it

e questa è la sinossi di Gambler

Sinossi

Mike Summers deve lasciare Atlanta per partecipare a un convegno di criminologia a Las Vegas. Ne farebbe volentieri a meno, detesta l'idea di rimanere inattivo quando alla Omicidi sono sempre in lotta contro il tempo. Inoltre, è giunto il momento di mettere ordine nella sua vita. Ma non può sottrarsi all'impegno, e il suo capitano è convinto che una pausa gli farà bene. La pausa, però, sarà solo un cambio di scena, perché qualcuno ha puntato l'attenzione su quel raduno di poliziotti. Qualcuno che si firma Gambler e come un vero giocatore sceglie un mazzo di carte per presentarsi. Mike e il collega Alex Newman sono i primi a cercare di capire le regole del gioco, per scoprire presto che Gambler le modifica a suo piacimento. Il dedalo di corridoi degli hotel di Las Vegas, i suoi rumorosi casinò aperti a ogni ora del giorno e della notte, lo Strip con le sue insegne al neon che rendono la città un faro nel deserto si trasformano allora in un incubo per un pugno di poliziotti chiamati a fermare un criminale con un progetto misterioso e letale, che procede con il rullio vittorioso di una scala reale. Perché picche è il seme della vendetta. E l'unico modo per fermare Gambler sarà giocare.

Titolo: Gambler
Autore: Monica Lombardi
Editore: Spinnaker (Cornaredo)
Collana: Mistral
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 8890602112

mercoledì 14 settembre 2011

Il gioco dell'assassino - Sandra Scoppettone

Recensione

“Il gioco dell’assassino” è un thriller per ragazzi scritto negli anni ottanta dalla scrittrice statunitense Sandra Scoppettone, e pubblicato in Italia nella collana Junior-Giallo Mondadori.
La protagonista è Anna, un’adolescente che si è appena trasferita nel Maine con la sua famiglia e si è infatuata di Kirk Cunningham, il ragazzo più bello e ammirato del paese.

"Veniva giù dalla scalinata curva, i capelli biondi che gli ricadevano su un occhio. Provate a pensare a un divo del cinema. Mai visto due occhi con uno sguardo così penetrante."

Dopo un corteggiamento serrato la ragazza inizia una relazione con lui, ma durante un gioco di ruolo (il gioco dell'assassino) con i ragazzi del posto, Kirk viene assassinato sul serio e Anna decide di trovare il colpevole.

La vicenda viene raccontata dalla voce della protagonista che al momento del ritrovamento del cadavere inizia a ricordare tutti gli avvenimenti delle ultime settimane; l'arrivo nel piccolo paesino del Maine, l'incontro con i ragazzi del paese e soprattutto il corteggiamento costante di Kirk che ha cercato di conquistarla dal primo momento.

Ma chi era davvero Kirk?

Questa è la domanda ricorrente che ci accompagna lungo tutto il romanzo, perché in apparenza Kirk era un ragazzo amato e stimato da tutti, in realtà era odiato e detestato da molti e Anna scoprirà dei segreti inquietanti che per poco non le costeranno la vita.

Mi è piaciuta la figura della protagonista, una ragazza dolce e ingenua che vuole indagare come una vera detective (la mamma è una scrittrice di gialli e Anna cercherà d'imitare la protagonista dei suoi romanzi).
Molto interessante la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto Kirk, il protagonista assente, ma sempre presente nei ricordi della protagonista e dei suoi amici.

"Il gioco dell'assassino" è un romanzo coinvolgente e ben scritto che non ha niente da invidiare ai romanzi young-adult di ultima generazione.
Lo consiglio ai ragazzi come prima esperienza del mistery e anche agli adulti che vogliono passare un piacevole pomeriggio in compagnia di un giallo avvincente.

L'autrice

Sandra Scoppettone vive nei dintorni di New York ed è molto nota come autrice di una serie "mistery" per adulti, imperniata su un'abilissima investigatrice. È anche sceneggiatrice e ha scritto alcuni romanzi di successo per adolescenti. Mondadori ha pubblicato Il gioco dell'asssassino e Capelli viola.

Titolo: Il gioco dell'assassino
Autore: Scoppettone Sandra
Editore: Mondadori
Collana: Miti junior
Data di Pubblicazione: 1996
ISBN: 8804416238
ISBN-13: 9788804416234

Www…Wednesdays (41)

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale: Www…Wednesdays ideata da MizB di Should be reading
Per partecipare basta rispondere alle seguenti tre domande:

What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Queste sono le mie risposte:

What are you currently reading?

Sto leggendo
Vendetta di Marie Corelli


e

Non dobbiamo perderci d'animo di Massimo Cortese



What did you recently finish reading?

Il gioco dell'assassino di Sandra Scoppettone


What do you think you’ll read next?

Non lo so ancora