domenica 27 febbraio 2011

Il fantasma di Canterville e altri racconti - Oscar Wilde

Contenuto

Nell'acquistare il vecchio castello dei Canterville, in Inghilterra, la famiglia Otis non avrebbe immaginato di appropriarsi anche del più mostruoso ed esilarante fantasma che si ricordi...
Contro gli empirici diritti della realtà e le seriose costrizioni della ragione, quattro racconti improntati a un'effervescente, ironica leggerezza, che per l'autore era essenziale alla dolcezza del vivere.

Recensione

Adoro i libri classici e Oscar Wilde è tra i miei autori preferiti.
La sua penna è arguta e tagliente e in questi quattro racconti (pubblicati nel 1891 con il titolo Lord Arthur Savile’s Crime And Other Stories), riesce a rappresentare la società dell’epoca con una buona dose d’ironia e un pizzico di mistero.

Nel primo racconto “Il delitto di Lord Arthur Savile”, un affascinante dandy che ha vissuto la sua vita tra gli agi e i lussi (e in procinto di sposarsi) scopre dalle parole di un chiromante che è destinato a diventare un assassino.
Sconvolto dalla rivelazione decide assecondare il fato (altrimenti non sarà mai felice con la sua amata Sybil) e cerca la vittima più idonea.
Ci riuscirà?

E’ un racconto assolutamente ironico e sconvolgente, una vera presa in giro della nobiltà del tempo, perché il nostro Lord Arthur non prova nessun rimorso ad uccidere qualcuno, per lui l’omicidio è un dovere destinato dal fato, anzi dalle parole di uno sconosciuto incontrato in un salotto mondano.
Quello che mi ha colpito del racconto non è la storia surreale (con finale assurdo) ma la sua modernità, Lord Arthur rappresenta il tipo influenzabile che si lascia condizionare dai sedicenti maghi.
Tra l’altro lascia al lettore una domanda in sospeso: chi decide il proprio destino, il fato o l’uomo?

Con “La sfinge senza segreti” cambiamo genere, non parliamo del destino ma di una donna molto misteriosa, che apparentemente vive una doppia vita ma in realtà…non ha niente da nascondere.
Racconto molto breve ma piacevole.

Con il terzo racconto passiamo al paranormale con una storia divertente e famosissima:“Il fantasma di Canterville”.
L’ultimo discendente dei Canterville vende alla famiglia Otis (una famiglia di borghesi americani) la dimora dei suoi avi con annesso fantasma (che infesta il castello da secoli).
Ma gli Otis non credono al paranormale e ogni volta che incontrano il fantasma (che poverino utilizza il suo miglior repertorio per spaventare i proprietari) lo perseguitano con scherzi terribili e lo mandano in depressione.
Povero Sir Simon, per lui era facile spaventare gli inglesi ma questi americani sono più potenti di lui...

Oscar Wilde conosceva bene gli americani perché in quel periodo aveva trionfato negli Stati Uniti con un tour sull’estetica, e sicuramente si sarà divertito moltissimo a prendere in giro lo scetticismo degli americani contro la superstizione degli inglesi.
Spesso viene indicato come racconto per ragazzi ma non sono d’accordo, “Il fantasma di Canterville” è una favola nera, certo nella prima parte è assolutamente esilarante ma ci sono anche dei momenti commoventi (soprattutto alla fine).

L’ultima storia “il milionario modello” parla di Hughie, un bellissimo giovane che a causa delle sue ristrettezze economiche non può sposare la donna dei suoi sogni.
Un giorno va a trovare il pittore Trevor nel suo studio e incontra un vecchio mendicante che sta facendo da modello all’amico.
Hughie è talmente mosso a compassione dalla miseria dell’uomo che sacrifica la sua ultima corona e la dona al mendicante. Quello che non sa è che il mendicante è un ricchissimo barone e ha sacrificato la sua ultima corona per niente, oppure no?
Breve ma con una bella morale alla fine…

“Ho messo il genio nella mia vita e soltanto il mio talento nelle mie opere”

Ironico, brillante, irriverente, geniale, Oscar Wilde è stato un uomo fuori dal comune e purtroppo sottovalutato dalla critica del tempo.
Questi racconti rappresentano la sua verve umoristica e vi consiglio di leggerli perché passerete una piacevole giornata…

sabato 26 febbraio 2011

In my mailbox (13)

Nuovo appuntamento con In My Mailbox rubrica ideata da Kristi di The Story Siren dedicata ai libri acquistati, presi in prestito, scambiati o regalati (da amici, parenti o in omaggio da case editrici generose).

Queste settimana grazie a bookmooch ho ricevuto:


Narciso e Boccadoro di Hermann Hesse

Descrizione

Nel Medioevo leggendario del cattolicesimo monastico si snoda la storia dell'amicizia fra il dotto e ascetico Narciso, destinato a una brillante carriera religiosa al riparo dalle insidie del mondo e della storia, e Boccadoro, l'artista geniale e vagabondo, tentato dall'infinita ricchezza della vita e segretamente innamorato anche della sua caducità. Ripercorrendo una delle epoche storiche che più gli sono congeniali, Hermann Hesse riflette sul tema, centrale nella sua poetica, del contrasto fra natura e spirito, fra eros e logos, fra arte e ascesi, alla ricerca di una loro possibile integrazione. "Narciso e Boccadoro" pone così al lettore - in un'accattivante, limpida fusione di favola simbolica e romanzo picaresco - i grandi, inquietanti interrogativi sulla condizione dell'uomo contemporaneo.

e voi che avete acquistato?

giovedì 24 febbraio 2011

Segnalazioni letterarie: L'altare dell'Eden di James Rollins e La sposa e la vendetta di Jacqueline Carey

Cari lettori, a partire da oggi troverete in libreria due romanzi editi dalla Nord: L'altare dell'Eden di James Rollins e La sposa e la vendetta di Jacqueline Carey.
Sono due romanzi molto attesi, il primo è un thriller mozzafiato di un autore molto famoso in Italia grazie alle sue serie di avventura e azione (Sigma Force e Jake Ransom), il secondo è il seguito de "Il principe e il peccato", quarta parte dell’avventuroso ciclo fantasy ambientato nel magico regno di Terre D'Ange.

L'altare dell'Eden di James Rollins


titolo originale: Altar of Eden
categoria: Narrativa
pagine: 468 - prezzo: € 19,60

In libreria: 24 febbraio 2011

Contenuto

Iraq, aprile 2003. Baghdad è appena stata conquistata dall’esercito americano: la città è in preda all’anarchia e, mentre i soldati cercano di arginare rapine e saccheggi, alcuni uomini s’intrufolano nel giardino zoologico, aprono le gabbie e liberano tutti gli animali. Nessuno può immaginare che quel gesto, in realtà, è soltanto un diversivo per introdursi nei sotterranei dello zoo, che ospitano un laboratorio segreto per lo sviluppo di armi biologiche. E dove è in corso un esperimento rivoluzionario…

New Orleans, oggi. Un peschereccio naufragato sulle coste della Louisiana, i membri dell’equipaggio morti e, nella stiva, un carico clandestino di animali esotici: è questo lo scenario che si presenta alla veterinaria Lorna Polk, chiamata dalle autorità per prestare le prime cure ai preziosi animali. Incuriosita dalle loro strane e inusuali caratteristiche fisiche, e soprattutto dalla loro stupefacente intelligenza, Lorna sospetta che siano le cavie di audaci esperimenti genetici e decide d’indagare sulla provenienza di quel misterioso carico. Tuttavia, mentre uno degli animali scappa tra le paludi del Mississippi, seminando il caos, lei sarà costretta ad affrontare una verità sconvolgente, e si troverà a un passo dallo svelare un segreto che risale all’origine stessa della razza umana…

L'autore

James Rollins è stato per vari anni un apprezzato veterinario ma, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura. Grazie a La mappa di pietra (Nord, 2006),
L’ordine del sole nero (Nord, 2007), Il marchio di Giuda (Nord, 2007), La città sepolta (Nord, 2008), L’ultimo oracolo (Nord, 2009) e La chiave dell’apocalisse (Nord, 2010), è diventato uno degli autori di romanzi d’avventura più amato dai lettori e, con L’ombra del re, ha conquistato anche il pubblico giovane. Vive a Sacramento, California.


«Rollins è un maestro dei romanzi d’avventura.»
Chicago Sun Times

«Ho letto l’Altare dell’Eden tutto d’un fiato.
James Rollins è uno scrittore straordinario.»
Steve Berry

«Un grande thriller, l’ennesima prova del fatto che Rollins è perfettamente a suo agio
anche al di fuori dei romanzi Sigma Force.»
Booklist


La sposa e la vendetta di Jacqueline Carey


titolo originale: Kushiel’s Justice
categoria: Narrativa
pagine: 442 - prezzo: € 18,60

In libreria: 24 febbraio 2011

Contenuto

Dal giorno del suo arrivo sull’isola di Alba, il principe Imriel de la Courcel ha dovuto lottare per guadagnarsi il rispetto della popolazione locale e per vincere la diffidenza dei nobili di corte. Ma la sfida più dura è stata sopportare la lontananza da Sidonie, il suo grande amore perduto, cui ha rinunciato per sposare Dorelei mab Breidaia. Tuttavia, quando la moglie gli annuncia di essere incinta, il suo cuore si riempie di gioia e di speranza: anche un matrimonio combinato può regalare lampi di felicità. Il destino, però, gli riserva ancora una prova straziante. Berlik, lo stregone del misterioso popolo dei Maghuin Dhonn, è infatti convinto che un giorno quel bambino distruggerà il regno di Alba e, in un atto di estrema ferocia, uccide Dorelei e il figlio che lei porta in grembo. Sconvolto e in preda alla disperazione, per Imriel la vendetta diventa così l’unica ragione di vita e, non appena viene a sapere che lo stregone è fuggito dall’isola, raduna un manipolo di guerrieri albani e si lancia al suo inseguimento. Sebbene il viaggio si riveli ben presto lungo ed estenuante, il principe non ha nessuna intenzione di arrendersi, nemmeno quando scopre che Berlik si nasconde a Vralia, una terra selvaggia e pericolosa, dove l’inverno non ha mai fine e i boschi celano oscure insidie…

L'autrice

Jacqueline Carey è nata nel 1964. Dopo essersi laureata in Psicologia e in Letteratura inglese presso il Lake Forest College, ha viaggiato a lungo e, successivamente, ha deciso di diventare una scrittrice, pubblicando numerosi racconti, varie opere di saggistica e infine la trilogia di romanzi incentrata su Phèdre Il dardo e la rosa (Nord, 2005), La prescelta e l’erede (Nord, 2006) e La maschera e le tenebre (Nord, 2007), che ha suscitato l’entusiasmo del pubblico e della critica americani, tanto da rimanere nella classifica del New York Times per più di un mese. Dopo Il trono e la stirpe (Nord, 2009), Il sangue e il traditore (Nord, 2010) e Il principe e il peccato (Nord, 2010), La sposa e la vendetta prosegue la nuova saga ambientata nel magico regno di Terre D’Ange.

«Una delle più alte espressioni del fantasy.»
Publishers Weekly

Un brano

Guardai Sidonie. «Né il tempo né la distanza hanno cambiato ciò che provo per te. Ma ho giurato di essere fedele a Dorelei per un anno e un giorno.»
I suoi occhi neri brillavano d’amore e d’angoscia.
«Allora ti aspetterò, Imriel.»

Beh che ne pensate?

mercoledì 23 febbraio 2011

“Il Libro Eterno” intervista: M. P. Black

M. P. Black, al secolo Paola De Pizzol, mamma di due splendidi bambini, ha iniziato a scrivere fin da piccola brevi racconti "Fantasy", coltivando negli anni il sogno di diventare scrittrice.
Nel 2007, con la casa editrice "Il Melograno" di Milano, ha pubblicato il primo libro della trilogia fantasy "Lisa Verdi e il ciondolo elfico", nominato libro dell'anno 2007 dall'Associazione Servizi Culturali di Milano. Il libro è stato pubblicato in seconda edizione, nel 2008, dalla casa editrice "0111" di Milano, ed inserito nella collana "The best of 0111". Il secondo libro, "Lisa Verdi e l'antico codice", è stato pubblicato sempre nel 2008 dalla stessa casa editrice ed inserito, a sua volta, nella medesima collana. Il terzo ed ultimo libro della trilogia, "Lisa Verdi e il Sole di Aresil", è stato pubblicato nel novembre 2009.
A breve uscirà il nuovo fantasy "I Guardiani delle Anime - La maledizione della regina."
Nel frattempo, sta lavorando ad un nuovo urban - fantasy, dal titolo "Ali di fata", che, molto probabilmente, diverrà una duologia.

Paola è stata così gentile da rispondere alle domande di questa intervista.

Ciao Paola e benvenuta nel blog “Il libro eterno”, ti va di presentarti ai lettori?

Ciao a tutti! E grazie per l'ospitalità in questo bellissimo Blog! Sono una mamma-lavoratrice-scrittrice tutto fare. In primis adoro il genere fantasy, scriverlo e leggerlo, naturalmente. Poi l'horror e il Thriller. Adoro anche il cinema (preferibilmente film fantasy o di fantascienza/horror) e amo la mia famiglia (ho un figlio di tredici anni e una bambina di otto), che mi supporta sempre nella mia attività di scrittrice. Generalmente scrivo di sera, qualche volta nel pomeriggio, se gli impegni me lo consentono. Guardo poca TV, perchè preferisco leggere.

Cosa rappresenta per te la scrittura?

E' la mia valvola di sfogo, un momento importante e necessario per evadere dagli impegni quotidiani. Un momento tutto mio, e solo mio, nel quale posso far correre la fantasia senza freni. Un attimo indispensabile, senza il quale mi sentirei davvero male, e a disagio con me stessa.

Quali autori e quali opere ti hanno maggiormente influenzata dal punto di vista letterario?

Considero la grande Rowling la mia maestra. Lei mi ha ispirata, come stile e storia, per la stesura della trilogia di Lisa Verdi. Ma anche Lewis, con le Cronache di Narnia. Una saga che adoro e che vorrei rileggere in eterno. Ora mi sento molto influenzata da autrici di urban fantasy. Non faccio nomi, perchè ce ne sono davvero tante, sia straniere, che italiane.

Ci vuoi parlare di Lisa Verdi e della trilogia dedicata alla Signora Degli Elfi?

La storia di Lisa Verdi è nata in seguito ad un sogno. La mattina, quando mi sono svegliata, mi sono segnata degli appunti e in due settimane era nata la trama. Lisa è un'adolescente come tante, che vuole vivere la sua vita tranquillamente, in compagnia degli amici e alla ricerca del vero amore. Ha un carattere indomito, ribelle, coraggioso, ma sa anche essere molto dolce e passionale, se la situazione lo richiede. La trilogia narra la storia di una ragazza che si vede costretta ad abbandonare la sua vita per entrare nel regno degli Elfi e combattere prima contro il Nero Signore degli Elfi e successivamente contro la Madre, il personaggio senz'altro più crudele di tutta la saga. Verrà accompagnata in questa missione dagli amici Gianni e Matilde e dal suo Guardiano Bartolomeo. Incontrerà il vero amore e, alla fine della saga, non sarà più la stessa Lisa che impariamo a conoscere nel primo libro. Subirà una notevole trasformazione, anche fisica, e troverà il suo posto definitivo nel mondo.

Da dove trai principalmente l’ispirazione per i tuoi scritti?


Oh, l'ispirazione mi viene nei momenti meno indicati o voluti. Mentre faccio la doccia, ad esempio, o cucino, o dormo. Per il nuovo fantasy, che uscirà a breve, l'ispirazione mi è venuta, in un lampo, al Museo egizio di Torino. Sono attimi frenetici, nei quali la mente lavora voracemente.... e poi bisogna segnarsi tutto, naturalmente. Il che può accadere anche di notte, se l'ispirazione mi viene da un sogno o da un semplice pensiero.

C’è qualche personaggio a cui ti senti legata?

Sì, in particolar modo mi sento legata a Bartolomeo. E' il Guardiano di Lisa. Un ragazzo coraggioso, dolce, buffo, carino, impacciato, simpatico, passionale. Darebbe la propria vita per Lisa. Un personaggio amato dalle lettrici, che ha avuto molto successo. C'è molto di me, in effetti, in Bartolomeo. Forse si può dire che è la mia versione, al maschile!

Come giudichi il panorama del fantasy in Italia?

Molto interessante e pronto a grandi sviluppi. Ci sono autori, sia esordiente od emergenti, che sanno scrivere nè più nè meno dei più blasonati autori stranieri. Parliamo di un fantasy che è partito in sordina, ma che ora è ricercato dalla maggior parte delle case editrici. E' inutile negarlo. Ora questo genere va alla grande, e di autori bravi ce ne sono tanti. Non faccio nomi, ma vado fiera di conoscere molti di loro, che apprezzo per le capacità innate e per le idee, a volte davvero innovative.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro? Ci puoi anticipare qualcosa sul tuo nuovo romanzo: I guardiani delle anime?

Certo. In estate uscirà il mio nuovo fantasy "I Guardiani delle anime - La maledizione della Regina", con la casa editrice Domino. Questo è un progetto ambizioso. Il libro, a mio parere, può dare davvero tanto ai lettori, credo piacerà. Io mi sono divertita un sacco a scriverlo, però è stato anche impegnativo, perchè ho dovuto effettuare varie ricerche in internet che mi hanno portata negli Stati Uniti, verso la fine dell'ottocento, a Salem durante l'attacco alle Streghe, e infine in Egitto, durante il Regno della Regina Cleopatra. Ma non aggiungo altro, almeno per ora... Attualmente sto scrivendo un altro urban "Ali di fata", scritto in prima persona. Sono arrivata circa alla metà, però credo che mi vedrò costretta a scrivere un seguito. Ma non pensate alle fate buone delle favole, oh no!

Vuoi aggiungere qualcosa prima di salutarci?

Sì! Invito tutti a leggere la trilogia di Lisa. Vi divertirete, ne sono sicura. E spero che possiate seguirmi anche con i prossimi fantasy. Grazie ancora per l'ospitalità e... a presto!

Grazie a te Paola!! 

Per saperne di più potete visitare il suo blog http://blog.libero.it/MPBLACK e il suo forum http://mpblack.forumfree.it/

Questi sono i suoi romanzi:


Lisa Verdi e il ciondolo elfico

Lisa è una sedicenne che vive le emozioni, le gioie ed i turbamenti tipici della sua età. La sua vita, tranquilla e spensierata, verrà stravolta quando la zia le rivelerà la sua vera identità e la costringerà a varcare la Porta di Passaggio per il Regno Elfico. In questo nuovo mondo, in cui ogni cosa é capovolta e ricca di mistero, apprenderà di essere la Prescelta, designata da un'antica Profezia per annientare una volta per tutte il potere del Nero Signore degli Elfi e del Generale Guglielmo. Verrà accompagnata in questa inevitabile missione dal suo amato Paolo e dagli amici Gianni e Matilde e scoprirà, suo malgrado, che il lupo cattivo non vive solo nei boschi, ma spesso anche in casa.

Lisa Verdi e l'antico codice

Lisa ora vive sulla terra, tra gli Umani, e le è stato rimosso ogni ricordo legato alla sua permanenza tra gli Elfi. Ha dimenticato anche il suo amore per il Generale Bartolomeo.
Ma forze oscure e malvagie stanno operando per minare il già precario equilibrio del Regno Elfico e dell’Universo Intero.

"Scusa, stai forse parlando con me?" chiese Lisa, puntando un dito contro il suo petto e fissandolo con occhi ancora più sbarrati. Marcus sospirò e le fece un breve inchino.
"Sto parlando con la nuova Signora degli Elfi, la quale, ora, ha il dovere di incontrare i Consiglieri."

Lisa Verdi e il sole di Aresil

Lisa ha appena compiuto diciassette anni, ma non ha molto tempo per festeggiare. Deve partire subito, col suo amato Bartolomeo, alla ricerca di chi le fornirà lo strumento per combattere la "Madre", l'origine di ogni male del Regno Elfico. Da qui inizierà una serie di rocambolesche avventure, che la costringeranno a prendere decisioni difficili e delicate, anche nella sua sfera più intima e sentimentale. Sino alla decisiva battaglia finale, in cui il Bene e il Male si scontreranno ancora una volta e in cui Gianni, il ragazzo della terza Profezia, dovrà abbandonare ogni timore per affrontare con coraggio il suo destino, a fianco dell'adorata Andromeda. Nell'ultimo libro della Trilogia "La Signora degli Elfi", i già conosciuti personaggi si misureranno e si confronteranno con i nuovi, in una serie di momenti a volte drammatici e ad alta tensione emotiva. Lisa dovrà maturare in fretta, un nuovo mondo si sta aprendo per lei e per i suoi amici e nulla sarà più come prima...

Www…Wednesdays (13)

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale: Www…Wednesdays ideata da MizB di Should be reading
Per partecipare basta rispondere alle seguenti tre domande:

What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Queste sono le mie risposte:

What are you currently reading?

Sto leggendo Il tulipano nero di Alexandre Dumas 


What did you recently finish reading?

Ho finito Luna di Julie Anne Peters 


What do you think you’ll read next?

sicuramente Il diario del vampiro - la genesi di Lisa Jane Smith



e voi?

martedì 22 febbraio 2011

Teaser Tuesdays (13)

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale "Teaser Tuesdays" ideata da MizB di Should Be Reading

Possono partecipare tutti i lettori, basta replicare al post.
Ma vediamo come funziona:


1. Prendi il libro che stai leggendo
2. Apri una pagina a caso
3. Trascrivi un breve pezzo da quella pagina
4. Non scrivere spoilers.
5. Riporta titolo e autore del libro citato

Ed ecco il mio Teaser di questa settimana:

Jan de Wytt, non appena ebbe sentore dell'incriminazione di suo fratello, si dimise dalla carica di Gran Pensionario: così, lui pure venne ben ripagato per la sua devozione verso la patria.
Trasferì nella sua vita privata le preoccupazioni e le amarezze che sono quasi sempre le uniche ricompense per le persone oneste, colpevoli soltanto di essersi adoperate per gli altri dimenticandosi di se stesse.

Il tulipano nero di Alexandre Dumas


e voi?

lunedì 21 febbraio 2011

Booktrailer di Winter - Asia Greenhorn

Cari lettori,
domani arriverà in tutte le librerie Winter di Asia Greenhorn edito dalla Mondadori.
Si lo so che vi ho parlato di questo romanzo qualche giorno fa, ma oggi desidero mostrarvi il booktrailer (che è davvero interessante).



Su questo romanzo ci sono molte aspettative e l'autrice è molto misteriosa...
Se volete saperne di più seguite la fan page su facebook.



L'autrice

Asia Greenhorn (Londra, 1980) è cresciuta in una piccola cittadina nel nord del Galles, in mezzo ai paesaggi incantati dello Snowdonia National Park. Vive a Milano insieme a Crumb, il suo fedele gatto siamese. Winter è il suo primo romanzo.

domenica 20 febbraio 2011

Luna - Julie Anne Peters

Regan, fin da piccola, ha sempre saputo che suo fratello Liam era diverso dagli altri. Liam ha sedici anni. È alto, bello, muscoloso e corteggiatissimo ma la verità è che si sente una ragazza intrappolata dentro un corpo da ragazzo. Regan è l'unica condividere questo segreto con Liam - o Luna come preferisce farsi chiamare - che ogni notte in camera della sorella si trasforma con trucchi e vestiti da ragazza nel suo alterego femminile. All'insaputa dei genitori, una madre troppo occupata nella sua professione di wedding planner e un padre frustrato da un lavoro rutinario, Regan si trova da sola a dover aiutare e sostenere il fratello (quasi una sorella) nel difficile percorso verso la trasformazione. Ma anche per Regan è il momento del cambiamento e quando, durante una lezione di chimica, un ragazzo appena trasferito nella sua scuola, si accorge di lei, insieme ai primi turbamenti del cuore arrivano anche le complicazioni che l'avere un fratello trans comporta...

Recensione

“Le volevo bene. Non poteva che essere così.
Lei era mio fratello.”

“Luna” di Julie Anne Peter è un romanzo per ragazzi dedicato ad un tema molto delicato “la transessualità”.
Devo ammettere che non ho mai letto un romanzo del genere e mi ha piacevolmente sorpreso, perché l’autrice riesce a descrivere la storia con molta sensibilità e ironia.

Liam ha sedici anni, è bello, muscoloso e fa impazzire tutte le ragazze (soprattutto l’amica Alyson), è un genio dei computer e ha voti altissimi in tutte le materie.
Regan, sua sorella, è il suo opposto, è imbranata e non ha una vita sociale, a scuola riesce a malapena a prendere la sufficienza.
Sembrano due fratelli come tanti ma non è così.
Liam ha una doppia vita, di giorno è il bravo ragazzo che conoscono tutti ma di notte si trasforma in Luna, una ragazza.
Si perché Liam si sente donna da sempre ma è nato nel corpo sbagliato.

“Se Liam avesse potuto esprimere un solo desiderio, la cosa che avrebbe voluto di più al mondo, avrebbe chiesto di rinascere.
Questa volta nel corpo giusto, in quello di una femmina.”

L’unica che conosce il suo segreto è Regan, che assiste ogni notte alle trasformazioni di Liam in Luna. E dalle sue parole che conosciamo tutta la storia, soprattutto la disperazione del fratello che vive rinchiuso in un corpo che disprezza, con il padre che cerca di coinvolgerlo in attività “da maschi” e la madre che pensa solo al lavoro e non vede il dramma del figlio.
Ma quello che è incredibile è che i genitori non sì sono mai accorti di nulla, al contrario di Regan che lo sa sin da bambina…

Aly mi prende da parte e mi sussurra all’orecchio: “Liam mi fa tanto ridere, a te no?”
Io annuisco. Mi sforzo di sorridere.
Lei si morde un labbro pensierosa con lo sguardo rivolto all’entrata della casa. “Io lo sposerò un giorno, sai? Così io e te saremo sorelle” dice stringendomi la mano.
Ricambio la stretta.
Io ce l’ho già una sorella, penso

Ma se da un lato conosciamo il dramma di Liam, dall’altra scopriamo le difficoltà di Regan a relazionarsi con gli altri a causa della doppia identità del fratello, perché il suo comportamento influenza la sua vita e il suo carattere.
Infatti la ragazza non ha amici e quando arriva Chris, un nuovo compagno di classe che s’interessa a lei, non sa come gestire la situazione perché ogni volta che stanno insieme combina dei disastri (tipo ustionarsi con l’acido o farlo cadere per terra) e nello stesso tempo deve affrontare i problemi di Liam che ha deciso di mostrarsi al mondo come una ragazza, con tutte le sue conseguenze.
Non è un situazione facile perché i pregiudizi sono duri a morire, riuscirà Liam/Luna a farsi accettare per quello che è?

Il romanzo mi è piaciuto perché ha una trama originale e ricca di colpi di scena esilaranti (Regan è un vero disastro), ma quello che mi ha colpito di più è l’amore tra i due fratelli, perché la scelta di Liam condiziona la vita di Regan ma grazie al suo affetto riesce a superare tutte le difficoltà (soprattutto le opinioni della gente).
E’ dedicato ai ragazzi ma lo consiglio anche agli adulti.

Titolo: Luna
Autore: Peters Julie A.
Editore: Giunti Editore (collana Y)
ISBN: 9788809746374




L'autrice

Julie Anne Peters, nasce a Jameston, nello stato di New York, ed è una delle più apprezzate autrici della letteratura YA. I suoi temi, spesso incentrati su argomenti "delicati" come gli orientamenti sessuali e le "diversità" in generale, le sono valsi l'apprezzamento sia del pubblico che della critica. Dopo aver insegnato per qualce tempo, ed aver intrapreso per molti anni la carriera di programmatrice, analista e ricercatrice informatica, Julie Anne Peters si è resa conto che non faceva per lei, e si è dedicata completamente alla scrittura, arrivando ben presto alla notorietà per i suoi lavori.
Vincitrice di numerosissimi premi e nominations, fra cui "Miglior Libro per Young Adults" secondo l'American Library Association nel 2005 (ha vinto questo premio con Luna, ma è stata nominata per quasi tutti i suoi lavori per young adults).
Le sue pubblicazioni più famose, oltre a Luna, includono Keeping You a Secret, grl2grl, Define "Normal" e Tra mamma e Jo, conosciuto in Italia per essere stato pubblicato da Playground.

sabato 19 febbraio 2011

Segnalazione letteraria: Red di Kerstin Gier

Cari lettori,
la segnalazione letteraria di oggi riguarda un romanzo uscito il 17 febbraio edito dalla Corbaccio

Red dell'autrice tedesca Kerstin Gier
(primo titolo di una trilogia fantasy dedicata ai guardiani del tempo)

Contenuto

Per l’amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all’altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta.
Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l’aiuto dell’inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all’altezza del nome dei Montrose. E poi c’è Charlotte, sua cugina: rossa di capelli, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l’umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante… Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...

Un brano


"Mi sentii strattonare in aria all'improvviso. Avevo lo stomaco sottosopra. La strada si trasformò in un fiume grigio davanti ai miei occhi. Quando tornai a vedere chiaramente, scorsi un'auto d'epoca che girava l'angolo mentre io ero inginocchiata sul marciapiede e tremavo di paura. C'era qualcosa che non andava nella via. Era diversa dal solito.
Il presentimento che mi aveva assalito si andava trasformando lentamente ma irrevocabilmente in un'agghiacciante certezza. Sapevo perfettamente che cosa era successo. Lo sapevo e basta. E sapevo anche che doveva esserci stato un errore. Ero finita in un'altra epoca. Non era successo a Charlotte. Era successo a me. Qualcuno doveva aver commesso un errore madornale."



  • Titolo: Red
  • Autore: Gier Kerstin
  • Editore: Corbaccio (collana Narratori Corbaccio)
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • ISBN: 9788863801927
  • Dettagli: p. 340
  • Reparto: Narrativa straniera

La trilogia:
 
1) Rubinrot (2009) - In Italia: Red (febbraio 2011)
2) Saphirblau (2010)
3) Smaragdgrün (2011)

L'autrice

Kerstin Gier è nata nel 1966 e vive con marito e figlio vicino a Bergisch Gladbach, in Westfalia. Alla sua attività di insegnante ha affiancato dal 1995 quella di scrittrice. I suoi romanzi, come Männer und andere Katastrophen, da cui è stato tratto un film, Für jede Lösung ein Problem e Die Mütter-Mafia sono rimasti per mesi in vetta alle classifiche tedesche dei libri più venduti, ma è con Red che Kerstin Gier ha raggiunto il successo mondiale. Un successo da 600.000 copie e diritti venduti in 15 Paesi.

Considerazioni:

Mi piacciono i romanzi con i salti nel tempo (tipo timeline) e da quello che ho letto in giro Red è un bel romanzo.
Sono curiosa di leggerlo

p.s. in questo periodo ci sono troppe uscite letterarie interessanti...

In my mailbox (12)

Nuovo appuntamento con In My Mailbox rubrica ideata da Kristi di The Story Siren dedicata ai libri acquistati, presi in prestito, scambiati o regalati (da amici, parenti o in omaggio da case editrici generose).

Queste settimana ho ricevuto il primo romanzo della saga "la casa della notte"

Marked di P.C. & Kristin Cast

Mi chiamo Zoey, ho sedici anni, una madre apprensiva, un patrigno scostante e una sorella maggiore tutta perfettina. E per lungo tempo sono stata convinta che questi fossero i miei problemi. Mi sbagliavo. Perché un giorno ho ricevuto il Marchio: una mezzaluna blu tatuata sulla fronte. E tutto è cambiato. Dovete sapere che il Marchio è la prima tappa per diventare un vampiro. La successiva è entrare nella Casa della Notte, una scuola dove s'impara a controllare i propri poteri e ad affrontare la delicatissima fase della Trasformazione. Cosa succede, allora? Alternativa uno: mi trasformo in vampiro, cioè divento più che umana; più forte, più intelligente, più dotata. Alternativa due: il mio corpo rifiuta la trasformazione e io muoio. Per sempre. Ma neppure questo è il mio problema più grosso. Oh, no. Il fatto è che il mio marchio è diverso da quello degli altri, è il segno di capacità incredibili per una ragazza della mia età, e ciò non aiuta a farmi nuovi amici. Senza contare che Afrodite, la presidentessa delle Figlie Oscure, il club più esclusivo della scuola, non ha preso molto bene la mia "superiorità". Insomma mi odia. Talvolta vorrei tornare indietro, ma non posso. Anche perché qui, nella Casa della Notte, sta succedendo qualcosa di profondamente sbagliato e pericoloso. E io sono l'unica che possa fermarlo. 

  • Titolo: Marked. La casa della notte
  • Autori: Cast Kristin, Cast P. C.
  • Traduttore: Villa E.
  • Editore: Nord (collana Narrativa Nord)
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • ISBN: 9788842916093
  • Dettagli: p. 333
  • Reparto: Narrativa straniera
 

venerdì 18 febbraio 2011

Segnalazione letteraria: Whisper di Maggie Stiefvater

Cari lettori oggi vi voglio segnalare un romanzo appena uscito:
Whisper, l'esordio letterario di Maggie Stiefvater (famosa in Italia per i romanzi  Shiver e Deeper - edizione Rizzoli) edito dalla Fanucci Editore.

"Un romanzo originale, con la sua autentica rappresentazione della tradizione delle fate celtiche e di un amore proibito e pericoloso ambientato nell’America contemporanea, risulterà attraente ai lettori della serie Twilight di Stephenie Meyer..."
 Booklist

In un mondo etereo, il destino degli amanti può sfidare il loro amore?

La sedicenne Deirdre Monaghan è una musicista timida ma prodigiosamente dotata. Il suo mondo ruota intorno a un ristretto nucleo familiare, un amico del cuore e la passione per la musica irlandese. Quando un misterioso e affascinante ragazzo sbucato dal nulla entra nella sua ordinaria vita di città, Deirdre se ne innamora all’istante. Il problema è che l’enigmatico e contraddittorio Luke si rivela un ‘gallowglass’ – un assassino senz’anima – e Deirdre, che nel frattempo capisce di essere una ‘cloverhand’, ossia una che può vedere le Fate, potrebbe essere la sua prossima vittima. Deirdre deve decidere se i sentimenti di Luke verso di lei sono veri, o se sono soltanto un modo per ingannarla e condurla più profondamente nel mondo delle Fate dove lui potrebbe tornare a uccidere. L’amore per Luke la costringerà presto a prendere coscienza dei propri poteri magici, ad approfondire le amicizie e gli affetti familiari, a cambiare il proprio sistema di relazioni e a farsi coinvolgere in una lotta all’ultimo respiro contro esseri che non avrebbe mai pensato di affrontare. La sua vita sarà così qualcosa di unico e irripetibile, qualcosa per cui vale la pena mettersi in gioco.

Una lettura vibrante e potente, romantica e piena di colpi di scena, scritta da una tra le migliori autrici del momento.

Titolo: Whisper
Autore: Stiefvater Maggie
Traduttore: Malcangi A.
Editore: Fanucci (collana Teens international)
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 9788834716908

L'autrice

Maggie Stiefvater vive in Virginia con il marito, due bambini piccoli, due cani e un gatto e una Chevrolet Camaro del 1973. È una lettrice accanita, ama dipingere e suonare diversi strumenti, tra cui l’arpa celtica, il pianoforte e la cornamusa. È autrice dei due romanzi di successo, Shiver e Deeper, entrambi pubblicati da Rizzoli nel 2010

giovedì 17 febbraio 2011

Segnalazione: Winter di Asia Greenhorn

Dal 24 febbraio in tutte le librerie, il primo capitolo della saga Winter di Asia Greenhorn

  

Dove affondano le tue radici?

Dove ti porteranno i tuoi desideri?

Esistono pensieri in grado di cambiare la realtà.

Esiste un mondo dove l'amore può uccidere e rendere immortali





Descrizione

Winter si è appena trasferita da Londra a Cae Mefus, una piccola cittadina nel nord del Galles, in seguito al misterioso incidente che ha costretto sua nonna in ospedale. Una nuova casa la accoglie. E una nuova famiglia, quella dei Chiplin, il cui figlio maggiore, Gareth, non le toglie gli occhi di dosso, per ragioni che la ragazza può solo in parte intuire.
Nella nuova scuola Winter incontra Rhys, un ragazzo dalla bellezza misteriosa, dal quale Gareth cerca di metterla in guardia. Ha gli occhi brillanti. Lo sguardo profondo nasconde un passato lontano. L'attrazione li travolge come un'onda, è un'energia inspiegabile e pericolosa. Mentre strane aggressioni si verificano nella contea, Winter stessa è assalita nel bosco. La verità comincia a venire a galla.
Winter deve scoprire un nuovo mondo, dove antiche tradizioni si tramandano di generazione in generazione, dove un patto segreto protegge l'esistenza di milioni di persone.
Deve scoprire la verità sulla morte dei suoi genitori, e sulla loro unica eredità: un ciondolo di cristallo che la protegge. Ora è costretta a scegliere. Tra Rhys, il ragazzo che ama, e la sua stessa vita, come l'ha sempre conosciuta.


Titolo: Winter
Autore: Greenhorn Asia
Editore: Mondadori
Collana: Shout
ISBN: 9788804607595

La trama mi piace (anche la copertina).

mercoledì 16 febbraio 2011

Shining star - Esmeralda Verona

Astrid frequenta Yale, proviene da una famiglia benestante e canta nel coro della chiesa. È coscienziosa, educata e nella sua vita niente esce mai fuori binario. Finché un giorno, sotto al palco di un concerto punk rock, le parole di una canzone la cambiano. Come una bomba scoppiata nel centro del suo corpo, la consapevolezza di aver vissuto un'intera vita semplicemente "sognando di essere viva" si diffonde in lei. E un viaggio in tour con la band dei "Sea Sunset" non sarà che l'inizio di un'avventura alla scoperta di se stessa e delle emozioni che mai aveva provato prima, che rinnoverà tutte le relazioni familiari e sociali fin lì vissute.

Recensione

Astrid vive una vita perfetta.
Ha una famiglia molto ricca, amici fidati e un futuro radioso.
Studia a Yale e divide l’appartamento con la sua migliore amica Beth, che è il suo opposto in tutto (anche con i ragazzi) e passa le sue giornate tra gli studi e le cene con i suoi genitori.
Ma non si sente viva perché è rinchiusa in una gabbia dorata grazie alla madre, che ha deciso tutto al posto suo (come ha fatto con il padre) e non riesce a ribellarsi al suo destino.
Finché una canzone ascoltata sotto al palco di un concerto punk rock, non le sconvolge l’intera esistenza…

“Quanto tempo ho perso nella mia vita sognando di essere viva? Mi sono spesso soffermata a riflettere sulla vita e su quale sia il modo di viverla pienamente, di sfruttare ogni momento, renderlo pieno di qualcosa. Il mondo è così vario, ci dà tante opportunità e noi ne sfruttiamo solo qualcuna. Ma il problema è: quali? La vita è una, ma quanto perdiamo in qualcosa che non vogliamo realmente fare? O che comunque ci ruba spazio a mille altre attività?”

Ma quanto potere hanno le parole?

Spesso si parla di libri che cambiano la vita ma anche una canzone ascoltata in un determinato momento può cambiare tutto.
E per Astrid è arrivato quel momento e grazie all’incontro con la band “Sea Sunset” (soprattutto con il bassista Chris) ha l’opportunità di conoscere se stessa.

"Shining star" è un bel romanzo.
La giovane autrice riesce a coinvolgere il lettore con una storia di amore e amicizia, che diventa sempre più appassionante man mano che si prosegue con la lettura.
Mi sono piaciute le citazioni delle canzoni del gruppo (ispirate dai Fall Out Boy) e l'ambientazione americana.
Consigliato!

L'autrice

Esmeralda Verona ha 21 anni, è nata in Svizzera ma ha vissuto tutta l'infanzia e l'adolescenza in Toscana. Attualmente vive a Legnano e studia Giurisprudenza all'Università LIUC.
Shining Star è il suo primo romanzo.


Titolo: Shining star
Autore: Esmeralda Verona
Editore: Zerounoundici (collana Selezione)
ISBN: 9788863073041

Www…Wednesdays (12)

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale: Www…Wednesdays ideata da MizB di Should be reading
Per partecipare basta rispondere alle seguenti tre domande:

What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Queste sono le mie risposte:

What are you currently reading?
 
Sto leggendo Luna di Julie Anne Peters 


What did you recently finish reading?
 
Ho finito Shining star di Esmeralda Verona


What do you think you’ll read next?
 
Mah non lo so ancora

martedì 15 febbraio 2011

Teaser Tuesdays (12)

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale "Teaser Tuesdays" ideata da MizB di Should Be Reading

Possono partecipare tutti i lettori, basta replicare al post.
Ma vediamo come funziona:


1. Prendi il libro che stai leggendo
2. Apri una pagina a caso
3. Trascrivi un breve pezzo da quella pagina
4. Non scrivere spoilers.
5. Riporta titolo e autore del libro citato

Ed ecco il mio Teaser di questa settimana:

I suoi capelli sparsi sul mio cuscino mi solleticavano il viso. "Lo so" mi sussurrò all'orecchio.
"Ma tu mi vuoi bene, non è così?" Le sue labbra mi sfioravano l'orecchio.
L'allontanai.
Mentre la sentivo raggiungere a fatica la mia scrivania - dove giaceva aperta, in tutta la sua gloria, la borsetta dei trucchi - mi lasciai scappare un lamento di rassegnazione.
Eh si, le volevo bene. Non poteva che essere così.
Lei era mio fratello.

Luna di Julie Anne Peters

lunedì 14 febbraio 2011

San Valentino

Buon San Valentino


L’amore è l’artefice di tutte le cose
 
Platone

domenica 13 febbraio 2011

In my mailbox (11)

Nuovo appuntamento con In My Mailbox rubrica ideata da Kristi di The Story Siren dedicata ai libri acquistati, presi in prestito, scambiati o regalati (da amici, parenti o in omaggio da case editrici generose).


Ho acquistato in edicola


I misteri della jungla nera di Emilio Salgari

Per vivere questa nuova avventura Salgari ci trasporta sul delta del Gange, in una jungla nera, dove il buio è popolato di giorno da un silenzio funebre e di notte da un frastuono di urla, ruggiti e sibili che gela il sangue. È sullo sfondo di un ambiente così ostile e misterioso che si intrecciano le vicende di Tremal-Naik, cacciatore di serpenti ed eroe solitario, Kammamuri, suo fedele compagno, il diabolico Suyodhana, Ada Corisbant, figlia di un ufficiale inglese che è stata rapita dai Thug, i sanguinari fedeli della nera Kali, le cui vittime vengono offerte in sacrificio alla dea della morte e della distruzione.

sabato 12 febbraio 2011

Segnalazione letteraria: I figli di Atlantide di Mario De Martino

Cari lettori questa settimana vi voglio segnalare un romanzo che uscirà in libreria il 23 febbraio edito dalla Casini Editore (l'autore ha solo 17 anni e frequenta l'ultimo anno del liceo scientifico).

I figli di Atlantide di Mario De Martino

"Robert Gray, funzionario dell'FBI di New York, indaga su un delitto che sembra senza soluzione. Gli unici indizi sono una stella a sei punte e una carta dei tarocchi. Gli unici punti di contatto tra Ivan, Sarah e Seiji sono invece un medaglione, un'antica civiltà, un'iscrizione arcana. I tre giovani vivono in tre luoghi diversi e lontani e non si sono mai incontrati. Ma le cose sono destinate a cambiare, perché sono stati scelti per sciogliere un enigma antico e sfortunato. Porteranno a termine una missione iniziata tanti, troppi secoli prima, una missione che affonda le sue radici nel pericolo e nell'irrazionale. Che intenzioni hanno i misteriosi adepti della setta Chrysalis? Quali terribili conseguenze porterà l'instaurazione del Nuovo Ordine Mondiale? Sui governi di tutto il mondo incombe una minaccia terribile. La salvezza del genere umano dipende da Ivan, Sarah e Seiji, sempre che sappiano mettere a frutto il misterioso potere del medaglione e l'ammonimento in esso contenuto: Bene vixit qui bene latuit."

Titolo: I figli di Atlantide
Autore: Mario De Martino
Editore: Casini
ISBN: 9788879051668

L'autore

Mario De Martino è nato a Torre del Greco nel 1993, ma vive a Portici (NA) dove frequenta il liceo scientifico.
Ama disegnare e leggere, passione che lo ha portato a maturare la voglia di scrivere storie fantasy, ispirandosi ai grandi nomi che brillano nella letteratura di genere, dall'intramontabile J.R.R. Tolkien a Terry Brooks, senza tralasciare Ursula K. Le Guin e il giovanissimo Christopher Paolini. Appartengono a questo genere i romanzi "L'Erede, la Spada del Re" e "L'Erede, i Sigilli del Male", entrambi editi dalla Casa Editrice Runde Taarn rispettivamente nel 2009 e nel 2010.
Si dedica alla letteratura per ragazzi nel 2009, pubblicando il romanzo "Justin Dave e il ragazzo venuto dal futuro" con la Casa Editrice Zerounoundici.
Sempre per Zerounoundici pubblica, nel 2010, il romanzo horror "Con gli occhi dell'innocenza - le tre vite del diavolo" con una presentazione a cura dello scrittore e bibliofilo Simone Berni.
"I Figli di Atlantide" è il suo ultimo romanzo edito da Casini Editore.

giovedì 10 febbraio 2011

Fantômas - Pierre Souvestre & Marcel Allain

Charles Lambert è pazzo, come sua madre.
Per questo ha ucciso la marchesa di Langrune.

Lady Beltham è pazza, come il suo amante.
Per questo hanno ucciso insieme Lord Beltham, che li aveva sorpresi.

Anche l'ispettore Juve è pazzo:
per questo crede che il colpevole sia uno solo

Fantômas


Recensione

Fantômas è un personaggio letterario che ho scoperto grazie ad alcuni speciali dedicati a Diabolik (le prime avventure del re del terrore sono chiaramente ispirate a quelle di Fantômas), e dopo una ricerca durata alcuni mesi, sono riuscita a trovare il primo romanzo della saga in una rara versione del Giallo Mondadori fuori catalogo da anni.

Ma chi è Fantômas?

Un mostro? Un diavolo? Un fantasma?

E’ un assassino senza scrupoli che terrorizza l’intera Francia

E cosa rappresenta?

Il male assoluto

Pubblicato a puntate nel 1911 dai francesi Marcel Allain e Pierre Souvestre, Fantômas ottenne subito un grande successo.
Siamo negli anni della Belle Époque, da una parte la bella vita dei ricchi con feste e incontri mondani, dall’altra la fame, la miseria e la malavita.
E in questo periodo nascono gli antieroi come Rocambole o Arsenio Lupin che rappresentano i ladri gentiluomini che hanno una morale, e cercano di derubare il malcapitato di turno con l’astuzia e l’ingegno.
Ma Fantômas è molto di più, perché non ha nessuno scrupolo ad uccidere per i suoi scopi, e incarna il genio del male per eccellenza, l’uomo misterioso (nessuno conosce la sua identità) che grazie ai suoi travestimenti riesce a prendere il posto di chiunque perché “niente è impossibile” per lui.

All’inizio del romanzo ci troviamo nel castello della marchesa di Langrune a Beaulieu, con i suoi ospiti: il magistrato Bonnet, il reverendo Sicot, la baronessa De Vibray, la nipote della marchesa Théresè e il giovane Charles Lambert figlio del suo carissimo amico Etienne Lambert.
Durante la serata discutono su un personaggio misterioso che sta terrorizzando la Francia, un tale che si fa chiamare Fantômas.
Il giovane Lambert s’intromette nella discussione e con ingenuità dichiara a tutti la sua ammirazione per questo assassino.
Il giorno dopo trovano la marchesa di Langrune assassinata e il padre di Charles, Etienne Lambert accusa il figlio dell’omicidio perché è pazzo come la madre.
Il giovane cerca di provare la sua innocenza ma è costretto a scappare perché la polizia lo vuole arrestare (i suoi discorsi su Fantômas lo hanno messo in cattiva luce davanti agli ospiti della marchesa).
Solo un uomo non è convinto di questa versione, l’ispettore Juve, che non riesce a trovare un movente per il delitto.
Nel frattempo l’ispettore sta cercando di scoprire che fine ha fatto Lord Beltham, un ricchissimo nobile scomparso da mesi. La vedova Lady Beltham non si da pace e cerca disperatamente il marito, senza tralasciare le sue opere di carità.
Il caso porta l’ispettore nella abitazione di un certo Gurn, un ufficiale amico di Lord Beltham e dopo aver ispezionato la casa, trova nel baule il cadavere del nobile, ma il giovane è scomparso.
E per quanto possa essere assurdo, per Juve il colpevole di questi omicidi è solo uno: Fantômas!!!

Quello che mi ha colpito di più del romanzo è l’atmosfera “noir” che ti avvolge dall’inizio alla fine.
Non sai mai cosa può succedere perché gli autori riescono a stravolgere le situazioni da un momento all’altro.
Si passa da una storia all’altra nel giro di pochi capitoli (dall’omicidio della marchesa al ritrovamento di lord Beltham, ecc.) eppure questi episodi hanno un solo filo conduttore, Fantômas, che è dappertutto e solo alla fine riusciamo a capire chi è…
Alcune volte lo confondiamo con l'ispettore Juve (il suo opposto) che cerca di catturare il criminale con ogni mezzo (ad esempio all’inizio del romanzo è travestito da barbone) ma nonostante i suoi sforzi Fantômas riesce sempre a salvarsi….
Ma il genio del male non è solo, ha una complice, una donna che lo ama alla follia e farebbe qualsiasi cosa per lui: la giovane Lady Beltham.
All’inizio ci viene presentata come la vedova inconsolabile di lord Beltham, sempre pronta ad aiutare il prossimo, con donazioni ed opere di carità.
In realtà questa mite signora (che ricorda tanto una certa Eva Kant) non è altro che la complice di Fantômas/Gurn e con lui ha ucciso il marito e nascosto il corpo nel baule.
E' la sua degna compagna...

Fantômas mi è piaciuto molto e ve lo consiglio, l'unico problema è la difficile reperibilità (infatti cercherò gli altri titoli in biblioteca).

Gli autori:

Pierre Souvestre ( 1874-1914 ) fu avvocato, appassionato automobilista, giornalista sportivo, collaboratore di diversi periodici e narratore.
Marcel Allain ( 1895-1969 ) fu autore di romanzi d'avventura, storici, patriottici, sentimentali, fantastici e polizieschi, pubblicati a puntate sui giornali del primo Novecento.
La loro fama è principalmente legata all' epopea di Fantômas, il genio del male, scritta in coppia dai due e poi continuata da Allain, dopo la morte dell' amico Souvestre.


Filmografia:

Popolarissimo in Francia (ma anche in in Italia) dagli anni dieci agli anni trenta, i romanzi di Fantômas hanno dato origine a numerose versioni cinematografiche.

Film muti

Serial cinematografici per la regia di Louis Feuillade 1913-1914


locandina del primo film
Cast:
René Navarre (Fantômas)
Edmond Bréon (Juve)
Georges Melchior (Jerôme Fandor)
Renée Carl (Lady Beltham)  

Fantômas - Serial in tre episodi.  
Juve contre Fantômas - Serial in quattro episodi
Le mort qui tue - Serial in sei episodi
Fantômas contre Fantômas - Serial in quattro episodi  
Le faux magistrat - Serial in quattro episodi

Serial cinematografico statunitense in 20 episodi per la regia di Edward Sedgwick, prodotti in USA dalla “Fox” negli anni 1920-21
Fantômas Regia di Edward Sedgwick. Cast: Edna Murphy Edward Roseman Eva Balfour John Walker Lionel Adams John Willard Irving Brooks  


Film con il sonoro

Fantômas Primo film sonoro - 1932 Regia di Paul Fejos Cast: Jean Galland (Fantômas/Gurn), Tania Fedor (Lady Beltham), Thomy Bourdelle (Inspector Juve), Georges Rigaud (Charles Rambert), Jean Worms (Lord Beltham), Anielka Elter (Princess Danidoff), Gaston Modot  


Fantômas (1946) Regia di Jean Sacha Cast: Marcel Herrand (Fantômas), Simone Signoret (Hélène)  


Fantomas contro Fantomas - Fantômas contre Fantômas (1949) Regia di Robert Vernay Cast: Maurice Teynac, Aimè Clariond, Yves Furet, Alexandre Rignault.  


Trilogia con Louis de Funès e Jean Marais Regia di André Hunebelle
Cast:
Jean Marais (Fantômas/Fandor)
Louis de Funès (Juve)
Mylène Demongeot (Hélène)
Marie-Hélène Arnaud (Lady Beltham)  

Fantomas '70 - Fantômas (1964)  
Fantomas minaccia il mondo - Fantômas se déchaîne (1965)  
Fantomas contro Scotland Yard - Fantômas contre Scotland Yard (1966)  

2011  

Fantomas (Fantomas, 2011), di Christophe Gans con Vincent Cassel nel ruolo di Fantomas

mercoledì 9 febbraio 2011

Www…Wednesdays (11)

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale: Www…Wednesdays ideata da MizB di Should be reading
Per partecipare basta rispondere alle seguenti tre domande:

What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Queste sono le mie risposte:

What are you currently reading?

Sto finendo
Fantômas di Marcel Allain e Pierre Souvestre


What did you recently finish reading?

Hourglass di Claudia Gray


What do you think you’ll read next?

mah non ho ancora deciso, vedremo...

e voi?